domenica,Aprile 28 2024

Taurianova, anche uno scorcio della città nei Presepi napoletani in mostra – FOTOGALLERY

Si è rinnovato l’ormai tradizionale appuntamento con l’arte presepiale partenopea. L’esposizione potrà essere ammirata fino al 6 gennaio

Taurianova, anche uno scorcio della città nei Presepi napoletani in mostra – FOTOGALLERY

È giunto alla settima edizione l’ormai tradizionale appuntamento con l’arte presepiale partenopea. Ancora una volta, la chiesa del Rosario di Taurianova, ospita la Mostra dei presepi artistici napoletani, allestita dall’associazione “Amici del Palco”, presieduta da Giacomo Carioti, e curata dall’Associazione dei maestri presepiali, cui fa capo Raffaele Ferrante.

La suggestiva mostra, che è diventato uno degli eventi più attesi delle festività natalizie, è stata inaugurata lo scorso 8 dicembre e potrà essere ancora ammirata, a partire dalle 17, da domani e fino al 6 gennaio. L a mostra vanta manufatti unici, cha racchiudono storia, tradizione, cultura e religiosità, propria dei presepi cortesi, nati in ambiente laico agli inizi del XVIII secolo.

Un po’ di storia

Il primo presepe con tutti i personaggi risale, al 1283, per opera di Arnolfo di Cambio, scultore di otto statuine lignee che rappresentavano la Natività e i Re Magi, oggi conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. È da quel momento che la consuetudine di allestire presepi nelle chiese iniziò a diffondersi rapidamente in tutto il Regno di Napoli. Intorno al 1500 nacque la cultura del presepe popolare grazie a S. Gaetano di Thiene, il quale diede un decisivo impulso all’ammissione sul presepe anche di personaggi secondari. La nascita del “Figurinaio”, cioè di colui che creava le statuette, avvenne poi sotto il regno di Carlo III. 

Nel 1600 gli artisti napoletani diedero alla rappresentazione della Natività una nuova connotazione, introducendo anche scene di vita quotidiana e nuovi personaggi. Fu così che cominciarono ad apparire sul presepe anche le statuette delle popolane, dei venditori di frutta, dei pastori, dei mendicanti, dei pescatori e quant’altro. Da qui, gli artigiani locali cominciarono a inserire varie figure fino a raggiungere l’apice nel 1700. Ed è infatti, in questo periodo che è ambientato il presepe napoletano che viene realizzato in occasione delle feste natalizie.

Taurianova riprodotta in uno dei Presepi

A Taurianova è ormai consuetudine ospitare la tradizione millenaria di queste vere e proprie opere d’arte, che quest’anno rendono omaggio alla città che li ospita. Uno dei presepi, infatti, riproduce fedelmente uno scorcio della città, la via Gemelli, che si trova nel centro storico. È proprio qui, che l’artista che ha realizzato il Presepe, ha immaginato sia avvenuta la nascita di Gesù.  

top