sabato,Aprile 27 2024

Presentazione Reggio Bic basket in carrozzina, al via una nuova stagione puntando all’Euro Cup 

Istituzioni pronte a finanziare, anche in piccolo, il progetto sostenendo la candidatura. Adesso l’appello è ai reggini: «Venite gratuitamente a fare il tifo al Palacalafiore»

Presentazione Reggio Bic basket in carrozzina, al via una nuova stagione puntando all’Euro Cup 

«Abbiamo avuto una grande crescita. Il sostegno delle istituzioni lo abbiamo ottenuto. Ora manca solo un grande abbraccio da parte della cittadinanza. L’appello lo rivolgiamo ai reggini. Venite a fare il tifo gratuitamente al Palacalafiore».

L’appello 

L’appello lo ha lanciato Amelia Cugliandro delegata Fipic Calabria durante la presentazione della squadra Reggio Bic basket in carrozzina.

Tanti i passi avanti fatti ma si guarda con entusiasmo al futuro che potrebbe andare anche oltre i confini nazionali. Lo ha confermato Antonio Cugliandro coach della squadra: «Abbiamo formato una squadra giovane per dare continuità e guardare al futuro».

Sono stati presentati il roster, lo staff tecnico e sanitario e gli altri protagonisti della stagione. A fare da cornice allo scenario la nuova divisa che accompagnerà la compagine bianco amaranto per tutta la stagione. Metrocity, fattivamente, così come dichiarato dalla Dirigente Cugliandro ha contribuito, anche per questa stagione a rendere ancor più competitivo il cammino delle progettualità a marchio Reggio Bic.

Durante la conferenza conferma anche per il Main Sponsor che accompagna ormai da tanto tempo la Reggio Bic, Farmacia Pellicanò, realtà affermata in città. Durante i vari interventi delle autorità e dello staff che hanno illustrato la programmazione della nuova stagione ormai pronta a partire, la delegata Fipic Cugliandro ha annunciato con grandissimo orgoglio e felicità, che Reggio Calabria è candidata ad ospitare l’Eurocup 2024.

Una lieta notizia dal carattere internazionale che sposa la carriera del Presidente D’Anna, già azzurra, e del Coach Cugliandro,oggi capo allenatore della Nazionale Bulgara di Basket in Carrozzina. «Manifestazione importantissima, non solo in chiave prestigiosa per la Reggio Bic ma anche per la città di Reggio Calabria»,  ha affermato la Cugliandro. 

Potrebbe essere una grandissima occasione per la Reggio sportiva, che potrebbe così tornare ad ospitare eventi internazionali all’interno di un palasport che ormai da tanto tempo non vede manifestazioni così importanti, e che nella sua storia ne ha ospitate tantissime.

L’appuntamento ed i pensieri, adesso,volano al campionato.Il 28 ottobre 2023 si giocherà  la seconda partita di campionato e prima gara interna 

Sognando l’Euro Cup

«Siamo sempre felici quando partecipiamo alle presentazioni delle squadre sportive della nostra città, oggi in maniera particolare per la Reggio Calabria Basket in carrozzina. Siamo accanto a loro, per sostenersi ed inviare la città a seguirli perché hanno necessità del supporto di tutti. Anche da oggi lanciamo un messaggio che vuole dire che nulla è impossibile. E lo sport, in questi casi, è tra i migliori esempi di come con coraggio ed ostinazione, con fermezza e convinzione, si possono superare molti ostacoli». Così il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, prendendo parte oggi al Palacalafiore, della presentazione della squadra Reggio Calabria Basket in carrozzina. 

Il primo cittadino ha affermato inoltre «sosterremo anche la candidatura della Reggio Calabria Bic, per poter ospitare al Palacalafiore l’Euro Cup di basket in carrozzina. Abbiamo tutte le condizioni per poterlo fare, anche dal punto di vista strutturale». Alla presentazione sono intervenuti, inoltre, il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, Ilaria D’Anna presidente dell’Asd Reggio Calabria Bic, Antonio Cugliandro coach della squadra e Amelia Cugliandro delegata Fipic Calabria.

Gli impegni

«Ricordo lo scorso anno quando avevamo preso l’impegno di sostenere, con un contributo importante della Città metropolitana, l’esperienza sportiva della Reggio Calabria Basket in carrozzina. Oggi, in occasione della presentazione della squadra per il campionato, porto buone notizie, in quanto siamo in grado di mantenere fede a quanto detto insieme al consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella. Siamo lieti di avere riconosciuto il nostro impegno ad una realtà sportiva che lo scorso anno era partita con molte difficoltà, supportata, per fortuna, da uno sponsor che ha sempre creduto in questa squadra». Così il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, intervenuto alla presentazione della squadra impegnata nel prossimo campionato. 

«Ci auguriamo – ha aggiunto Versace – che, anche con il nostro contributo, possiate continuare con più tranquillità la vostra esperienza di sport e non solo, perché con la vostra testimonianza ci avete sempre insegnato, in maniera composta, come si possono raggiungere grandi traguardi lavorando con impegno e senza grandi clamori». 

Presente anche il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella che ha dichiarato: «Da amministratore pubblico e da cittadino sono orgoglioso di questa realtà sportiva, fiero di affiancare l’impegno di questa società e di questi atleti speciali che ogni giorno ci rendono orgogliosi. La Bic Reggio Calabria ormai da anni porta alto il nome della nostra città nella serie A di categoria. A loro va il nostro in bocca al lupo per la stagione sportiva, confermando che saremo al loro fianco per la candidatura dell’Euro Cup. Siamo pronti ad ospitarlo, consapevoli che dai grandi eventi tutto il nostro territorio potrà trarne beneficio».

Articoli correlati

top