lunedì,Aprile 29 2024

Viola, primo successo casalingo: finisce 99 a 89 contro Barcellona

Reggio parte bene con i primi canestri “ufficiali” al PalaCalafiore di Illia Tyrtyshnyk

Viola, primo successo casalingo: finisce 99 a 89 contro Barcellona

Prima vittoria stagionale in casa per i neroarancio. Pubblico che rispetta numeri e passione vista nel turno precedente in casa, risultato ruggente contro un’ottima Barcellona. Tanti dettagli da rivedere, specialmente in fase difensiva segnalati nella conferenza stampa post-gara dal tecnico Federico Cigarini che non condivide il rilassamento finale del team, pronto a pretendere il massimo da un giovane gruppo che conquista la terza vittoria in quattro gare disputate. Gara tiratissima: Reggio parte bene con i primi canestri “ufficiali” al PalaCalafiore di Illia Tyrtyshnyk.

L’ucraino gioca al top anche se, la verve di Indelicato e soprattutto di Fernandez sembra tutto tranne che arrendevole. 25 a 16 nel primo quarto. Nel secondo, gli ospiti, accompagnati da una buona cornice di pubblico ospite colpiscono con Fernandez, sorpassano l’avversario e volano in vantaggio. La gara ha tanti volti. Aguzzoli è il più vispo dei locali. Binelli commette troppo presto il quarto fallo personale. 42 a 47 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto qualcosa cambia: Coach Cigarini carica all’inverosimile i suoi.

Un canestro dopo l’altro con Aguzzoli da Mvp, seguito a ruota da un Simonetti in riscatto dopo qualche errore di troppo. Il break è devastante: più sette al termine del terzo quarto che si amplifica nel quarto raggiungendo l’89 a 71. Tutto finito? Assolutamente no. Barcellona, “rimboccandosi le maniche” con la giusta umiltà andrà a recuperare tutto, o quasi lo svantaggio arrivando sul meno 6. E’ troppo tardi: i neroarancio vincono ed abbracciano il pubblico amico. Giovani da migliorare, senza dubbio, ma con altri due punti nello zaino.

Pallacanestro Viola-Barcellona 99-89 (25-16,17-31,34-23,22-19)

Pallacanestro Viola: Aguzzoli 26, Riversata, Simonetti 15, Konteh, Maksimovic 20, Mavric 11, Mazza, Seck 6, Binelli 2, Tyrtyshnik 19, Russo, Collu. All Federico Cigarini Ass Seby D’Agostino

Barcelona: Bilous, Gojgovic 4, Acosta, Drigo 10, Indelicato 20, Sahin, Tartamella 7, Urosevic, Lalic 14, Marangon, Cerruti 7, Fernandez 27. All Pippo Biondo Ass Peppe Costantino.
Arbitri i signori Alessandro Lorefice di Ragusa e Federico Macelli di Augusta (Sr)

Articoli correlati

top