lunedì,Maggio 13 2024

Lfa Reggio Calabria-Gioiese, Zanchi nel recupero regala la vittoria agli amaranto

La squadra di Trocini supera a fatica la formazione viola allenata dall'ex Ciccio Cozza

Lfa Reggio Calabria-Gioiese, Zanchi nel recupero regala la vittoria agli amaranto

Finisce con il ritorno alla vittoria degli amaranto l’ennesimo derby reggino di questa serie D. Con un gol di Zanchi nei minuti di recupero, davanti a quattro mila spettatori, e una nutrita rappresentanza gioiese, la Lfa cambia il destino di una partita che si stava avviando sul pareggio per l’incapacità degli amaranto di concretizzare le occasioni limpide create. Al contrario della Gioieese che ha giocato una partita di resistenza, meritando anche il temporaneo pareggio.

Reggio Calabria ritrova Ciccio Cozza, capitano di mille battaglie, da avversario al “Granillo”, sulla panchina della Gioiese. Mister Trocini sceglie il 3-5-2 per affrontare la compagine della Piana, affidando il peso dell’attacco a Bolzicco e Provazza, l’unico a mettersi in evidenza nel primo quarto d’ora iniziale, quando le squadre si studiavano senza impensierire gli estremi difensori. Poi é Barillà a farsi trovare puntuale a centro area, su uno schema da rimessa laterale, ma il piattone a botta sicura si perde a lato, complice una deviazione. Da segnalare intorno alla mezz’ora un tiro da fuori area di Mungo che però non riesce a tenerla bassa spedendo il pallone alto sulla traversa. Qualche minuto dopo, è ancora Provazza a rendersi pericolosissimo con un diagonale che sfiorail palo alla sinistra di Lando.

Il secondo tempo si apre con una Lfa Reggio Calabria che appare più volitiva occupando stabilmente la metà campo avversaria e facendosi pericolosa almeno un paio di volte nei primissimi minuti. Il vantaggio arriva al 9′ minuto con un bellissimo colpo di testa in tuffo di Perri su invito dalla destra di Parodi. Ed è proprio Perri al 15′ a sfiorare la doppietta colpendo sporco il pallone che finisce sul fondo. In questo frangente ci prova anche Bolzicco con un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area viola, ma con scarsa precisione. Così come Parodi che svirgola tutto solo in area. La Gioiese però prende coraggio e dopo essersi resa pericolosa al 31′ minuto agguanta il pareggio con l’attaccante slovacco Marcel Vasil che trova l’angolino basso alla sinistra di Velcea con un bel tiro a giro. Reggio Calabria prova a farsi ancora pericolosa ma non impensierisce mai Lando. Fino al secondo minuto dei 5 di recupero concessi da Saccà, quando Zanchi, entrato da poco in campo mette la palla in rete, irrompendo di sinistro in area e battendo Lando per il vantaggio amaranto.

Le formazioni

REGGIO CALABRIA (3-5-2): Martinez; Parodi, Adejo, Cham; Martiner, Mungo, Barillà, Perri, Porcino; Provazza, Bolzicco. A disposizione: Velcea, Kremenovic, Ingegneri, Zanchi, Belpanno, Zucco, Lika, Renelus, Rana. All. Trocini

GIOIESE: Lando, Faye, Chazarreta, Poli, Oliveira, Montefusco, Elia, Zamani, Vasil, Teliz, Titizian. A disposizione: Smith, Gorshidian, Mandaglio Maressa, Messaggi, Latella, Guerrisi, Toscano, Sanchez All. Cozza

Arbitro: Benito Saccà (Messina). Assistenti: Giuseppe Minutoli (Messina), Alessio Reitano (Acireale)

top