sabato,Aprile 27 2024

Reggio, l’oscurità regna al rione Marconi: residenti segnalano ma interventi Enel inconcludenti – FOTO

I residenti segnalano ma è tutto vano. Anche dopo le riparazioni, le vie restano senza luce. I residenti ancora al buio

Reggio, l’oscurità regna al rione Marconi: residenti segnalano ma interventi Enel inconcludenti – FOTO

«Da giorni segnaliamo la condizione di totale oscurità in cui versa il nostro rione Marconi. Gli operatori di Enel intervengono ma senza risultati. La sera ci ritroviamo puntualmente al buio. Non ci spieghiamo come ciò possa essere possibile. Perché dobbiamo stare in pensiero prima di uscire la sera o prima di rientrare. È intollerabile che si debba circolare con la torcia del telefono». È quanto denunciano i residenti.

Nel tormentato rione Marconi, nella zona sud di Reggio Calabria, l’illuminazione da anni attende adeguata manutenzione. Nel tempo si è affievolita fino a scomparire. La manomissione di una cabina elettrica la settimana scorsa ha, però, di fatto lasciato completamente al buio quasi l’intero rione. Le puntuali segnalazioni di alcuni residenti vengono recepite dall’Enel che la mattina successiva si reca per riparare ma di fatto il problema non viene risolto.

Pare che questo rione debba rimanere al buio e per immaginare il perché non serve ricorrere alla fantasia e all’immaginazione. Gli stessi residenti notano un via via di persone proprio nei pressi del palazzo di edilizia residenziale pubblica dove nei mesi scorsi è stato scoperto e dismesso un centro di spaccio.

Il buio fa molta gola anche agli avventori delle discariche abusive che sono nuovamente in continua e sempre allarmante espansione.

L’oscurità ormai costante nel rione Marconi resta accompagnata, dunque, dal degrado crescente. Le discariche a cielo aperto abbondano nei punti che ormai diventati drammaticamente topici: nella zona della pensilina e laddove ai cassonetti stradali non è stato consentito di sopravvivere e di assolvere alla loro funzione. Sotto la pensilina da mesi sosta un furgone dismesso, circondato da rifiuti di ogni genere. Anche altre zone si stanno nuovamente trasformando in micro discariche. Insomma il rione Marconi resta una zona dove le brave persone che vi risiedono possano ritenersi al sicuro.

Articoli correlati

top