domenica,Aprile 28 2024

Bova Marina, dopo la giornata ecologica spiaggia ancora invasa dai rifiuti

Ad una settimana dall'evento che ha ripulito l'arenile schiaffo a giovani ed associazioni. Serve un'opera di rieducazione civica

Bova Marina, dopo la giornata ecologica spiaggia ancora invasa dai rifiuti

Non è passata nemmeno una settimana dopo l’ultima giornata ecologica, promossa proprio la scorsa domenica da ProLoco e associazioni con il contributo del Comune di Bova Marina, che arriva questo grandissimo ed enorme schiaffo.

La spiaggia, per un lungo tratto, si ritrova invasa di rifiuti, resti di materassini gonfiabili ed altri oggetti abbandonati. Teli di plastica, resti di un possibile gazebo, carte da gioco, sacchetti vuoti di cornetti e bottiglie di plastica. A riva, quasi a mo’ di scultura, i resti di un banco di scuola arrugginito.

Uno schiaffo non solo alle decine di giovani volontari che, solo una settimana prima, avevano dedicato la loro domenica mattina a ripulire la spiaggia pubblica da quegli stessi rifiuti, accumulando ben un camion intero di materiale. Questo è uno schiaffo a tutta la cittadina. Tutta, senza alcuna distinzione politica o di appartenenza. 

Davanti a gesti del genere possiamo domandarci soltanto: perché lo fate? Perché odiate tanto questo paese? Che gusto ci provate a rovinare ed inquinare indecorosamente una spiaggia così bella tanto da essersi meritata ben tre vele di Legambiente e la bandiera verde dei pediatri?

Qualcuno, questo scempio, lo ha fatto appositamente salvo poi denigrare una comunità che in questi anni si è sentita dire la qualunque, anche da certa stampa non capace di andare a fondo al problema. E se qualcuno questo scempio lo ha fatto, qualcun altro sicuramente lo ha visto. E bene, se avete visto, perché non denunciare? Perché fare finta di niente?

La palla torna ora ai padroni di casa, che dovranno non solo bonificare nuovamente l’area, ma anche e soprattutto capire come farsi carico – insieme alle associazioni ed alla parte sana della comunità – di una sorta di rieducazione civica, per prevenire questi attacchi deliberati al bene comune ed al decoro.

Articoli correlati

top