lunedì,Aprile 29 2024

Al via il primo esodo estivo: traffico da bollino rosso in Calabria, attenzione agli imbarchi a Villa

L’Anas fa il consueto punto sulle grandi partenze, con le strade interessate dal maggiore congestione. Sospesi diversi cantieri e attenzione all’A2 e ai traghetti per la Sicilia

Al via il primo esodo estivo: traffico da bollino rosso in Calabria, attenzione agli imbarchi a Villa

Al via il primo grande esodo estivo che toccherà tutta la penisola, Calabria compresa. Diversi i tratti da bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi e per tutto il weekend sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” con attenzione puntata in particolare sugli imbarchi di Villa San Giovanni.
Bollino rosso in Calabria.

In particolare, per l’ultimo weekend di luglio, lungo la rete Anas è atteso un traffico in costante aumento, con situazioni da bollino rosso e spostamenti in crescita verso le grandi direttrici.


Le tratte interessate sono, in direzione sud, le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Il traffico potrebbe interessare, in particolare, i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria.
L’Anas ricorda che oggi dalle 16.00 alle 22.00, domani dalle 8 alle 16 e domenica 30 luglio dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.


Gli imbarchi a Villa San Giovanni


Tra i tratti più attenzionati, oltre alla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, gli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia, dove ogni anno si registrano lunghe code con tempi di attesa di almeno un’ora.
La situazione potrebbe essere critica nei prossimi giorni, per cui l’Anas invita a consultare la panoramica completa dei bollini sul proprio sito e le notizie su esodo estivo e viabilità (disponibili su https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate su Facebook, Twitter).
Tra gli altri canali, anche l’app VAI, la live chat e il numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale.
700 cantieri sospesi.


Intanto, l’Anas comunica che per facilitare la viabilità nel periodo di vacanze, ha ridotto di oltre il 65% il numero dei cantieri ad oggi attivi (oltre 1.100) per lavori di manutenzione. In previsione dell’aumento del traffico per l’esodo estivo, infatti, oltre 700 cantieri sono stati rimossi fino al 6 settembre, per offrire un viaggio più confortevole e sicuro agli utenti per gli spostamenti di breve, media e lunga percorrenza.

Su alcune importanti arterie calabresi, tuttavia, permangono cantieri aperti che compromettono la viabilità: coma la chiusura della Galleria di Coreca ad Amantea sulla stradale tirrenica cosentina e quella che interessa la statale 177 Silana-Crotonese.

Articoli correlati

top