domenica,Aprile 28 2024

Reggio, il Colonnello Totaro si presenta alla stampa e alla città: «Sono venuto per servire»

Il neo Comandante Provinciale dei Carabinieri, sarà affiancato dal Tenente Colonnello Antonio Merola e il Tenente Colonnello Emanuele Spiller

Reggio, il Colonnello Totaro si presenta alla stampa e alla città: «Sono venuto per servire»

Questa mattina, il neo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Cesario Totaro, si è presentato ufficialmente alla stampa ed alla città di Reggio Calabria. Insieme a lui il Tenente Colonnello Antonio Merola e il Tenente Colonnello Emanuele Spiller.

«Il tempo di presentare le consegne a Milano e mi sono presentato qui a Reggio Calabria. Accoglienza di tutto rispetto visto che il mio insediamento è avvenuto durante i festeggiamenti delle festività mariane. Ho già avuto modo di conoscere il Questore, il Comandante della Guardia di Finanza, con la quale continueremo la stretta collaborazione. Ringrazio i miei superiori per avermi voluto affidare un incarico così impegnativo. Qui poi mi ritrovo con una scala gerarchica che mi è assolutamente familiare».

«Ho fatto un passaggio dal mare, ai monti e nuovamente al mare. Non vi nascondo che arrivndo qui una delle prime foto che ho fatto è stato lo Stretto. Io metterò sul tavolo la mia esperienza pregressa ed il mio lavoro. Andrò in giro per prendere conoscenza del territorio. Io dico sempre: “sono venuto per servire” ma in realtà sono al servizio dei miei uomini. Intendo beneficiare di tutto quello che arriva dal territorio».

«In questo mio “servire” non lo farò in modo autonomo, non si può pensare a questo. Insieme a me il Colonnello Spiller ed il colonnello Merola. Un team di tutto rispetto, collaborativo ed affiatato. Ma ovviamente tante altre figure insieme a loro per garantire sempre la massima sicurezza. E sono fermamente convinto che i primi ricettori di questa stato sarete voi giornalisti qui presenti. Mi auguro infatti che con voi si possa sempre collaborare serenamente».

Il Col. Cesario Totaro è nato a Putignano (Bari) il 30 settembre 1972 e, intrapresa la carriera militare a 16 anni, vanta un curriculum di tutto rispetto. Ha frequentato, nell’ordine, la Scuola militare Nunziatella di Napoli (88-91, 201°), l’Accademia militare di Modena, la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma, il XXXII Corso alta formazione della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia di Roma.
Tra i molteplici incarichi ricoperti, dal 1996 al 2000 è stato comandante di plotone alla scuola allievi carabinieri di Roma. In previsione dell’impiego nel teatro operativo dei Balcani ha trascorso sei mesi al Battaglione carabinieri Gorizia, prima di essere inviato come comandante di plotone in Bosnia. Dal 2000 al 2006 è stato Comandante della Compagnia Carabinieri di di Biella e poi Comandante della Compagnia Carabinieri di Torino-Mirafiori. In ambito interforze tra il 2008 e il 2016 ha ricoperto gli incarichi di aiutante di campo del capo di Stato maggiore della Difesa; capo segreteria particolare del capo di gabinetto del ministro della Difesa; ufficiale addetto del consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri, capo segreteria particolare ed aiutante di campo del segretario generale della Difesa e comandante del centro lingue estere dell’Arma.

Il Col. Cesario Totaro dal 10 settembre 2019 è stato Comandante provinciale dei Carabinieri di Cagliari e, in seguito, dal 12 settembre 2022 Comandante 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” con sede a Milano presso la Caserma “Giacomo Medici”.

Onorificenze:
Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
TOTARO Ten. Col. Cesario
Data del conferimento: 02/06/2014

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Libri:
● Missione Caprini. Il contributo dell’Arma dei Carabinieri per il riordino della gendarmeria
ottomana
Autore: Cesario Totaro, Antonio Bagnaia – Editore: Pintore Anno edizione: 2005

Articoli;
● 1999-2019 IN KOSOVO – Ministero della Difesa
TRA LA GENTE E CON LA GENTE D’OLTREMARE
Cesario TOTARO TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ
L’interazione dei Carabinieri con la popolazione locale dalle origini a oggi

Saggi:
● Amm. pubbl. _ Intervento su Min. Interno
Il Prefetto autorità provinciale di pubblica sicurezza – Cesario Totaro

Convegni
● Competenza comunicativa: insegnare e valutare L’università tra scuola e mondo del lavoro
Parte i: Scuola e Mondo del Lavoro – Competenza comunicativa nel mondo del lavoro 4- psg. 7
Cesario Totaro

Articoli correlati

top