venerdì,Aprile 26 2024

Coronavirus, Azzolina: «Esami di maturità 2020 dal 17 giugno»

Il ministro ha evidenziato che La scuola potrebbe non riaprire neanche a settembre. È un'ipotesi da considerare, in relazione all'andamento del contagio e dalla forza che dimostrerà il coronavirus in estate

Coronavirus, Azzolina: «Esami di maturità 2020 dal 17 giugno»

Gli esami di maturità inizieranno il prossimo il 17 giugno e, a causa dell’emergenza coronavirus, si svolgeranno in forma solo orale. Ad annunciarlo è il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, ospite di Skuola.net, rispondendo alle domande degli studenti.

Esami di terza media

Per quanto riguarda l’esame di terza media Azzolina chiarisce «Faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale».

Esame di maturità, modalità e crediti

Per l’esame di maturità nessun esame online. Gli esami si svolgeranno dal vivo e si partirà da un argomento di indirizzo come scelto dai professori, davanti alla commissione interna ad eccezione del presidente esterno. Il ministro poi evidenzia che «L’esame rappresenta la conclusione di un percorso per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale».

Ritorno a scuola a settembre?

Niente sconti per nessuno «A inizio settembre – evidenzia il ministro – chi deve recuperare delle competenze lo farà, altrimenti il prossimo anno scolastico sarà il più in salita possibile. Lo studio è sì un diritto ma anche un dovere che non si annulla ai tempi del Coronavirus». Ma stamattina, ai microfoni di Rai New, il ministro ha paventato altri scenari possibili. La scuola potrebbe non riaprire neanche a settembre. È un’ipotesi da considerare, in relazione all’andamento del contagio e dalla forza che dimostrerà il coronavirus in estate. In ogni caso, a settembre si tornerà sui banchi solo in condizioni di massima sicurezza.

Articoli correlati

top