domenica,Aprile 28 2024

Reggio nelle Learning City Unesco, Versace: «Nel prossimo biennio confermeremo i risultati» – VIDEO

Metrocity, affiancata da nuovi partner, procede nel cammino della rete internazionale delle città distintesi per buone pratiche nella formazione di processi di sensibilizzazione

Reggio nelle Learning City Unesco, Versace: «Nel prossimo biennio confermeremo i risultati» – VIDEO

Metrocity di Reggio procede nel suo cammino all’interno di Learning City Unesco e si arricchisce di nuovi partner. Stamane, a palazzo Alvaro, il seminario “Reggio Calabria: Città in-formazione. Dalla proposta all’implementazione del concept della “Learning City”.

Metrocity, da qualche mese, è entrata nella rete internazionale che comprende città di tutte le regioni del mondo che si sono distinte per politiche, strategie e buone pratiche in materia di formazione di processi di sensibilizzazione su alcuni temi cruciali che rientrano, più in generale, tra gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il percorso

«È un percorso partito un anno e mezzo fa – afferma il sindaco facente funzion iCarmelo Versace – promuovendo la candidatura di un territorio con le sue eccellenze in un contesto internazionale. Il lavoro ripaga: una programmazione e un lavoro di ricerca fatto sul territorio metropolitano che poi ha avuto questo riconoscimento nel post pandemia da parte della Commissione europea e l’annovero di Reggio città metropolitana nelle learning city. Da oggi parte il processo di conferma, sarà ancora più importante in questo biennio quello che sarò fatto».

La sfida

La sfida è di restare all’interno di questo mondo che propone una città diversa da vivere con la cultura insita nelle Learning cities provando a raccontare una storia nuova del territorio. Sono studi che vanno messi in pratica perché, solo così, potremo trovare una conferma nelle valutazioni della Commissione Europea. In queste ultime settimane, si è fatto un gran parlare di classifiche che vedono l’area metropolitana arrancare, ma questa volta possiamo dire che Reggio Calabria è stata precorritrice di un modello inedito. Parte da qui, dunque, un’idea diversa di vedere la città del futuro».

Implementare il modello

Come aggiunto da Liliosa Azara, responsabile scientifico del progetto per l’Università degli Studi “Roma Tre”: «Il convegno chiude un progetto che la nostra università e il dipartimento formazione hanno condotto, in collaborazione con la Città metropolitana e che ha portato l’accreditamento di Metrocity al Global network delle Learning City Unesco.

Facciamo il punto e celebriamo il successo raggiunto e lo facciamo con l’Università Mediterranea di Reggio, presente con docenti che porteranno relazioni tematiche che intersecano i temi al centro della Learning city e speriamo che sia il preludio a un nuovo progetto allo studio con la Città metropolitana che sarà finalizzato all’implementazione del modello che finora abbiamo delineato».

Articoli correlati

top