domenica,Aprile 28 2024

Rabarama a Reggio, servono 50mila euro solo per il trasporto e il restauro di una sola statua

Dal 2018 l’Amministrazione comunale ha contattato due volte l’artista per programmare attività di conservazione

Rabarama a Reggio, servono 50mila euro solo per il trasporto e il restauro di una sola statua

Si sono mostrati sensibili alla cura e alla conservazione di tre beni preziosi per la città. Vi abbiamo raccontato della volontà da parte di un gruppo di cittadini di recuperare con un restauro le tre statue di Rabarama che fanno bella mostra sul lungomare Falcomatà di Reggio.  All’artista Paola Epifani, in arte Rabarama, avevano addirittura chiesto un preventivo per capire a quanto ammontasse il restauro.

Ma l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ci aveva pensato prima. Come chiarisce l’assessore comunale alla Cultura, Irene Calabrò: «Fa piacere che i cittadini sollecitino alla conservazione del patrimonio culturale. L’amministrazione si era già attivata nel 2018».

Un primo tentativo che, per ostacoli insormontabili, non era andato a buon fine. Ma la storia non finisce qui. C’è stato, infatti, come aggiunge Calabrò, un secondo tentativo. Il punto è che per le tre statue, due di bronzo e una di alluminio, il restauro dovrebbe essere effettuato nei laboratori dell’artista. E, cosa ancora più importante, con l’incombenza delle spese di trasporto.

Mandare a restauro una sola delle statue avrebbe un costo di circa 50mila euro. Da qui ben si comprende perché comunque, nonostante l’usura dovuta alle condizioni di esposizione alle intemperie, sarà necessaria una ben definita programmazione per il restauro.

Articoli correlati

top