Cittanova, domani al via la festa di San Girolamo
Dal 20 settembre al 1° ottobre i festeggiamenti per il santo patrono che vedranno l’unica data in Calabria del concerto di Orietta Berti
Parte domani la festa di San Girolamo a Cittanova. Dodici giorni di festeggiamenti civili e religiosi che cominciano il 20 settembre e proseguono fino al 1° ottobre, con varie iniziative e ospiti importanti, tra cui spicca il concerto di Orietta Berti che il 30 settembre terrà l’unica data in Calabria per i 55 anni di carriera.
Festa di San Girolamo: il programma
Le celebrazioni per la festa patronale, organizzate dall’Associazione San Girolamo di Cittanova, con il patrocinio del comune, della Metrocity e del Consiglio Regionale della Calabria, «iniziano domani con l’accensione e inaugurazione della via “Astuti” nel centro storico, addobbata in occasione dei festeggiamenti» spiega Giuseppe Corica, presidente dell’associazione San Girolamo. È prevista una illuminazione particolare, immagini e disegni che raccontano le tradizioni di Cittanova sia religiose che culturali, poi, “l’annuncio della novena”, la benedizione del parroco e il taglio del nastro.
Il 29 settembre “Zeppole” per tutti e il concerto di Davis Muccari, mentre il 30 la processione con la “favolosa uscita di San Girolamo” alle 18.
A seguire, il concerto di Orietta Berti, «che festeggia i 55 anni di carriera e terrà l’unico concerto in Calabria proprio qui a Cittanova nel giorno di San Girolamo» aggiunge Corica.
Il 1° ottobre sarà il giorno di chiusura della festa, con il secondo raduno di moto e auto d’epoca in memoria di Michele Scarmato, che vedrà sfilare i mezzi per le vie della città terminando con il ritorno in piazza Garibaldi. E ancora, giochi popolari in piazza, sfilata dei Giganti per le vie del paese, e la sera il concerto di Matteo Milazzo. Al termine, lo spettacolo pirotecnico che chiuderà ufficialmente i festeggiamenti.
- Tags
- cittanova