venerdì,Settembre 20 2024

Cittanova, domani al via la festa di San Girolamo

Dal 20 settembre al 1° ottobre i festeggiamenti per il santo patrono che vedranno l’unica data in Calabria del concerto di Orietta Berti

Cittanova, domani al via la festa di San Girolamo

Parte domani la festa di San Girolamo a Cittanova. Dodici giorni di festeggiamenti civili e religiosi che cominciano il 20 settembre e proseguono fino al 1° ottobre, con varie iniziative e ospiti importanti, tra cui spicca il concerto di Orietta Berti che il 30 settembre terrà l’unica data in Calabria per i 55 anni di carriera.

Festa di San Girolamo: il programma

Le celebrazioni per la festa patronale, organizzate dall’Associazione San Girolamo di Cittanova, con il patrocinio del comune, della Metrocity e del Consiglio Regionale della Calabria, «iniziano domani con l’accensione e inaugurazione della via “Astuti” nel centro storico, addobbata in occasione dei festeggiamenti» spiega Giuseppe Corica, presidente dell’associazione San Girolamo. È prevista una illuminazione particolare, immagini e disegni che raccontano le tradizioni di Cittanova sia religiose che culturali, poi, “l’annuncio della novena”, la benedizione del parroco e il taglio del nastro.
Il 29 settembre “Zeppole” per tutti e il concerto di Davis Muccari, mentre il 30 la processione con la “favolosa uscita di San Girolamo” alle 18.


A seguire, il concerto di Orietta Berti, «che festeggia i 55 anni di carriera e terrà l’unico concerto in Calabria proprio qui a Cittanova nel giorno di San Girolamo» aggiunge Corica.


Il 1° ottobre sarà il giorno di chiusura della festa, con il secondo raduno di moto e auto d’epoca in memoria di Michele Scarmato, che vedrà sfilare i mezzi per le vie della città terminando con il ritorno in piazza Garibaldi. E ancora, giochi popolari in piazza, sfilata dei Giganti per le vie del paese, e la sera il concerto di Matteo Milazzo. Al termine, lo spettacolo pirotecnico che chiuderà ufficialmente i festeggiamenti.

Articoli correlati

top