domenica,Aprile 28 2024

A Reggio l’incontro “Messina: uno splendore lungo due secoli: 1473 – 1674. Dal polittico di San Gregorio alla rivolta antispagnola”

Promosso dal Centro internazionale scrittori della Calabria, l'incontro avrà luogo presso il Museo archeologico nazionale giovedì 7 dicembre alle ore 17

A Reggio l’incontro “Messina: uno splendore lungo due secoli: 1473 – 1674. Dal polittico di San Gregorio alla rivolta antispagnola”

“Messina: uno splendore lungo due secoli: 1473 – 1674. Dal polittico di San Gregorio alla rivolta antispagnola” è il titolo della conferenzapromossa dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 17, presso la Sala conferenze del MArRC. Aprono l’incontro gli interventi di Filippo Demma, direttore del MArRC e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Con il contributo di slides, relaziona Francesca Paolino, già prof. associato di Storia dell’Architettura Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis. La relatrice illustrerà il periodo storico a partire dal 1473 e fino al 1674 che racconta la prosperità e l’importanza artistica e culturale della città di Messina, con particolare attenzione ad un’opera d’arte dedicata a San Gregorio e alle tensioni politiche e sociali che portarono alla rivolta antispagnola.

Articoli correlati

top