Coronavirus, l’appello del Mac al sindaco Falcomatà
La richiesta è di emettere un'ordinanza per le strutture sanitarie pubbliche e private per la costituzione di una task-force su base volontaria
Coronavirus, l’appello di Gabriella Andriani, responsabile regionale del Mac al sindaco Giuseppe Falcomatà. «È innegabile il panico che semina il coronavirus. Ed è realistico essere consapevoli che non esistono forme di prevenzione sufficienti».
Da qui l’invito al sindaco «quale ufficiale sanitario, ad emettere un’ordinanza rivolta alle strutture sanitarie pubbliche e private di tutti i territori facenti parte della città metropolitana, richiedendo la costituzione di task-force, anche su base volontaria, per anticipare una eventuale emergenza sanitaria.
Andrebbero inoltre riforniti gli ospedali di materiale e farmaci adeguati per l’eventuale cura. Auspichiamo, ovviamente che le suddette equipe di medici, paramedici, assistenti, non debbano divenire operative ma, mio avviso, non possiamo affidarci al caso.
Precisiamo che tale nota non ha il significato di qualsivoglia strumentalizzazione politica e non intende sollecitare falsi allarmismi, ma siamo tutti a conoscenza che la condizione dei nostri ospedali registra carenze di personale, di strumenti e macchinari, già limitatamente sufficienti in regime ordinario, per cui non sarebbe facile sopperire ad un’attività straordinaria.
È nostra opinione – conclude Andriani – che le notizie nazionali ed internazionali relative al contagio da “coronavirus”, impongono un doveroso allerta da parte delle istituzioni. Ci rivolgiamo al Sindaco reggino inerentemente alla sua competenza nel nostro territorio e confidiamo nel suo senso di responsabilità al riguardo».
- Tags
- coronavirus