domenica,Aprile 28 2024

Governo Meloni, la reggina Maria Tripodi sottosegretario: ecco chi è

La melitese, già deputata di Forza Italia nella scorsa legislatura, l'ha spuntata su Mangialavori, è la prima dei non eletti degli azzurri

Governo Meloni, la reggina Maria Tripodi sottosegretario: ecco chi è

Laureata in Studi Politici Internazionali e Comunitari, con specializzazione in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Maria Tripodi è il nuovo sottosegretario agli Esteri del governo guidato da Giorgia Meloni. La già parlamentare reggina l’ha spuntata su Giuseppe Mangialavori.

La biografia

Nata a Melito Porto Salvo il 21 luglio del 1982, Maria Tripodi è una deputata uscente della XVIII legislatura, ricandidata da Forza Italia alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre ma non eletta, risultando però la seconda – e quindi prima dei non eletti – nel Collegio plurinominale Calabria 01 per il Senato.

Già Membro Della Società Italiana di Storia Militare (SISM) e consulente di enti pubblici e privati, Maria Tripodi si è appassionata alla politica da giovanissima: poco più che ventenne aderisce al progetto di Forza Italia giovani già nel gennaio del 2005, ricoprendo nel tempo diversi ruoli, tanto che nel 2010 è designata Responsabile Nazionale del Settore Organizzazione del movimento giovanile azzurro. Un incarico che mantiene ininterrottamente fino al Congresso Giovanile dell’11 novembre 2018. Per poi assumere successivamente il ruolo di Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia Calabria.

La carriera politica

Nel 2011 viene eletta a Bruxelles, Vice Segretario Nazionale dei Giovani Italiani del Partito Popolare Europeo (G.I.P.P.E).

La prima esperienza da candidata non a caso è al Parlamento europeo, dove nel 2014 si presenta sotto le insegne di Forza Italia-Berlusconi presidente in rappresentanza proprio del movimento giovanile. Totalizzerà quasi 16 mila voti ma l’appuntamento con l’elezione è rinviato alle politiche del 2018, quando viene candidata alla Camera dei deputati ed eletta nelle liste degli azzurri nel Collegio plurinominale Calabria 02.

Da parlamentare (2018-2022) ha ricoperto il ruolo di Capogruppo di Forza Italia della Commissione Permanente IV Difesa di Montecitorio. Nel 2019, invece, è stata designata dal Presidente della Camera Roberto Fico componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidata, in seconda posizione, per il Senato della Repubblica nel collegio plurinominale della Calabria 01, risultando la prima dei non eletti di Forza Italia.

top