martedì,Aprile 30 2024

Dispersione scolastica, il Ministro Valditara lancia dalla Calabria “Agenda Sud”

Progetto pilota ministeriale indirizzato a tutte le realtà del Mezzogiorno, che si pone come obiettivo la riduzione del gap formativo

Dispersione scolastica, il Ministro Valditara lancia dalla Calabria “Agenda Sud”

«È la Calabria la Regione individuata dal Ministro Valditara per lanciare ‘L’Agenda Sud’, ambizioso progetto pilota ministeriale indirizzato a tutte le realtà del Mezzogiorno, che si pone come obiettivo la riduzione del gap formativo con il resto d’Italia».

A dirlo in anteprima era stata il Vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Istruzione, Giusi Princi. La presentazione del progetto, a cura del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stata preceduta dai saluti del Presidente Roberto Occhiuto e dall’introduzione dei dati sulla Calabria a cura del Vicepresidente Giusi Princi.

Implementando le azioni promosse dal Ministero tramite “Agenda Sud”, sono state illustrate le azioni messe in atto dalla Regione per contrastare gli abbandoni scolastici nei prossimi anni. Nella circostanza, è stato presentato l’Osservatorio regionale per il Diritto allo Studio di cui si è dotata la Calabria, quale strumento utile a geolocalizzare in tempo reale le aree a maggiore rischio di dispersione scolastica e preziosa fonte per pianificare le adeguate misure d’intervento.

«Partire dalla Calabria è un gesto di grande attenzione verso questa terra che ha straordinarie opportunità e anche per lanciare un segnale a tutto il Mezzogiorno e al Paese», ha detto Valditara.

«Soprattutto perché è inaccettabile che si continuino a leggere i report dell’Ocse, delle agenzie formative, che danno dei risultati purtroppo drammaticamente diversi sulle performance degli studenti di una parte del Paese e quelli del Sud Italia. «Da oggi inizieremo un percorso per offrire opportunità di successo a tutti gli studenti» ha aggiunto il ministro che ha incontrato i docenti e i dirigenti scolastici in Cittadella illustrando le strategie di intervento. Secondo quanto riferito in un primo tempo la sperimentazione riguarderà 150 scuole del Mezzogiorno ma si punta ad estendere la misura una volta reperite ulteriori risorse finalizzate ad aumentare la platea».

«Stiamo stanziando importanti risorse per fronteggiare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Ringrazio il Ministro per aver voluto che sia proprio la Calabria terra di lancio nazionale del progetto. La nostra Regione – afferma la Vice di Roberto Occhiuto – lavorando d’intesa con l’USR e con tutte le istituzioni scolastiche, è pronta a cogliere la sfida delle opportunità formative che devono appartenere agli studenti calabresi al pari di quelli delle altre regioni italiane.»

«Il ministro Valditara sta facendo ottimamente la sua parte. Il progetto-pilota ‘Agenda Sud’ contribuirà, con l’obiettivo di colmare il divario Nord -Sud in relazione all’abbandono scolastico e alle competenze specifiche, a offrire ai ragazzi meridionali migliori opportunità formative». 
A dichiararlo il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, a margine della presentazione – da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. 
Ha aggiunto Mancuso: «Nella nostra regione permangono percentuali di ‘dispersi’ più elevate rispetto alla media nazionale.  Per questo, è fondamentale, come sta facendo la Regione istituendo l’Osservatorio sulla
dispersione scolastica, promuovere iniziative concrete per contrastare la povertà educativa».
Ha concluso: «La povertà educativa non è solo una questione di giustizia sociale ma anche di interesse collettivo: gli individui e le comunità che non hanno accesso all’istruzione e alla cultura sono più vulnerabili alle malattie, alla disoccupazione e alla criminalità».

Articoli correlati

top