martedì,Maggio 7 2024

Villa San Giovanni, nuova vita per il quartiere Immacolata: asilo nido e parcheggi in arrivo

Grazie ai fondi Pnrr sarà realizzata anche la riqualificazione dell’ex Isa che diventerà un punto d’interesse per l’intera città

Villa San Giovanni, nuova vita per il quartiere Immacolata: asilo nido e parcheggi in arrivo

L’amministrazione comunale di Villa San Giovanni porta in piazza i cittadini per un pubblico confronto. Per la terza volta ad un anno dal suo insediamento, la squadra condotta dal sindaco Giusy Caminiti ha incontrato i cittadini. L’obiettivo è discutere del futuro del rione Immacolata. E a spiegare i tre progetti è stato proprio il primo cittadino.

L’incontro

«Questo è il terzo incontro con la città.  – Conferma il sindaco – È il primo che vuole avere una connotazione differente. Una connotazione di tipo tecnico perché adesso non è solo l’amministrazione comunale ma anche il gruppo di lavoro dell’ufficio tecnico che incontrerà la città per spiegare tre progetti che daranno una nuova immagine al quartiere dell’Immacolata».

I progetti 

Progetti ambiziosi che, però, servono all’intera città come nel caso dell’asilo nido. «Sorgerà il primo asilo nido comunale e la riqualificazione di tutta l’aria. E la ciminiera dell’Isa che sarà ovviamente riqualificata e diventerà il simbolo di questa nuova aria. Inoltre, a poca distanza sorgerà l’aria di parcheggio di via Mazzini che, invece, non è un PNRR ma è un progetto del decreto ambientale. Un’area di parcheggio multifunzionale perché servirà non soltanto come parcheggio funzionale al rione Immacolata perché permetterà di liberare il quartiere dalle macchine dei pendolari che ogni giorno lasciano le autovetture. Ma avrà una doppia funzione, servirà come area mercatale e ospiterà il giovedì il nostro mercato che da qualche decennio è delocalizzato nella zona di Cannitello. Potrà anche essere utilizzato usato per le manifestazioni pubbliche, parco naturale nel caso di iniziative manifestazioni concerti».

I tempi 

Ed essendo tre progetti diversi si procederà con dei crono programma dettagliati. «Sono tre progetti per filoni diversi di finanziamento. E, quindi, tre differenti tempi di realizzazione perché l’asilo nido va sul PNRR ed è stata già fatta l’aggiudicazione sia della progettazione esecutiva che dell’esecuzione dei lavori. Per quanto riguarda, invece, l’ex Isa è un finanziamento della Citta Metropolitana e siamo all’aggiudicazione definitiva dei lavori. Si apre una frase di confronto con la città perché speriamo di recepire proposte e suggerimenti da parte della cittadinanza per le tre opere».

Articoli correlati

top