Amministrative a Rosarno, c’è la candidatura a sindaco di Michele Filippo Italiano
In vista dell'elezioni nel comune commissariato, l'avvocato si propone come prossimo primo cittadino e apre a una lista civica
«Abbiamo intrapreso da tempo, un lavoro che ha elaborato un programma politico condiviso, utile alla
stesura di una lista civica con la quale affrontare la prossima campagna elettorale. Il cantiere delle idee è ancora in essere ed è rivolto a chi vuole dare una mano per mettere in campo un progetto, che consiste per come più volte abbiamo esplicitato, in un tentativo funzionale a sanare le tante fratture sociali e politiche che ci sono nel nostro paese, e quindi, ad allargare il campo di azione, consapevoli, che da soli non si va da nessuna parte». È quanto dichiara l’avvocato Michele Filippo Italiano attraverso una nota nella quale ufficializza la sua candidatura a sindaco di Rosarno.
«Per soddisfare questa necessità stiamo costruendo, per come detto, una lista civica, aperta a tutti coloro che si identificano in quei principi che illumineranno il nostro cammino: legalità, impegno contro la ‘ndrangheta e quindi costituzione di parte civile in tutti i processi che riguardano questo argomento, ripristino delle condizioni minime di vivibilità nel paese, riordino della macchina comunale, ripresa del dialogo con i cittadini che devono sentirsi parte non solo nei sacrosanti diritti ma anche nei doveri. informare l’azione amministrativa su principi di moralità nell’interesse di tutti i cittadini e soprattutto delle categorie più deboli».
«Siamo consapevoli che la scelta di scendere in campo in questo momento richiede molto coraggio perché abbiamo davanti un percorso difficile e all’inizio anche molto tortuoso, ma allo stesso tempo appare doveroso, in quanto cittadini e impegnati in politica, fare il nostro dovere per recuperare un minimo di vivibilità in un Paese adagiato su sé stesso e vicino al declino.
La situazione economica del comune è grave, siamo quasi al dissesto e chiunque andrà dovrà affrontare
questo grave problema e fare di tutto per scongiurarlo. Consapevoli di questo occorre ora lavorare. Perché è facile stare alla finestra e criticare decidendo chi è il buono e chi è il cattivo ritenendosi i migliori, più difficile è però scendere in campo personalmente rispondendo presente alla chiamata. Per questo motivo abbiamo aperto il cantiere delle idee iniziando ad ascoltare cittadini ed associazioni presenti sul nostro territorio per prendere spunto da tutte le sollecitazioni sempre gradite».
«Rosarno è una realtà difficile ma non impossibile, altrimenti non saremmo qui.
Non abbiamo pregiudizi e ci sforzeremo, insieme a chi ne ha voglia a dialogare con tutti, e sottolineiamo
tutti coloro che vogliono lavorare alla riuscita del nostro progetto (di destra, di centro, di sinistra), con la
prerogativa inderogabile di impegnarsi nei fatti a rispettare i principi fondanti che noi conosciamo e che ci siamo detti sopra», conclude l’avvocato Michele Filippo Italiano
- Tags
- rosarno