domenica,Aprile 28 2024

Villa San Giovanni, scuola elementare di Pezzo: sopralluogo del sindaco

L'intervento dell'amministrazione arriva a seguito della sollecitazione della minoranza

Villa San Giovanni, scuola elementare di Pezzo: sopralluogo del sindaco

Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo, su richiesta del consigliere di minoranza Filippo Lucisano, all’interno dei locali della scuola elementare Don Milani di Pezzo, oggetto di un secondo intervento strutturale (il primo quello di adeguamento sismico) finalizzato alla riapertura dell’edificio.

La scuola elementare, chiusa nel novembre del 2015, è stata negli anni scorsi oggetto di un finanziamento regionale di oltre 400.000 € (stanziamento della giunta presieduta dal f.f. Spirlì) che, nelle intenzioni di quest’amministrazione, dovrà essere sufficiente per permettere la riapertura dell’intero edificio.

La comunità scolastica e non solo sollecita e chiede informazioni circa la sorte della sua scuola elementare, peraltro situata all’interno del quartiere più popolato della città. 

L’edificio dal luglio scorso (conclusosi l’iter progettuale avviato su indirizzo di questa amministrazione e aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori) è stato oggetto di un intervento di pulizia straordinaria: si è dovuto, infatti, liberare l’interno e l’esterno dell’edificio di via Briatico, al fine di poter adesso aprire il cantiere che entro l’inizio dell’estate 2024 dovrebbe essere concluso nei lavori.

Sul posto con l’amministrazione (il sindaco Giusi Caminiti, gli assessori Albino Rizzuto e Ruggero Marra, il vice presidente del consiglio Franco Scicchitano) erano presenti i due consiglieri di minoranza Filippo Lucisano e Daniele Siclari, assieme al progettista e direttore dei lavori architetto Nino Cogliandro. Quest’ultimo ha spiegato nel dettaglio, per ciascuno dei tre piani della struttura, gli interventi che saranno effettuati per poter consegnare alla comunità scolastica un edificio in piena sicurezza ed accogliente.

Sarà, infatti, necessario il rifacimento degli impianti (anche quelli realizzati qualche anno orsono), la realizzazione di molti nuovi infissi lasciati ad ammalorarsi all’acqua e al vento, oltre al completamento di tutto il piano seminterrato che ad oggi è ancora totalmente “sventrato” per l’intervento di adeguamento sismico, l’abbattimento delle barriere architettoniche con un ascensore fino all’ultimo piano.

Un progetto così ambizioso ma che sarà seguito momento dopo momento per arrivare al risultato per così lungo tempo atteso dal quartiere. Su richiesta esplicita del consigliere Lucisano, il direttore dei lavori ha assicurato che ad ogni stato di avanzamento con relazione e pagamento della ditta aggiudicataria, sarà fatto specifico accesso al cantiere al fine di verificarne appunto lo stato dell’arte. 

È interesse di tutti  vigilare sulla pronta realizzazione dell’opera perché la Don Milani è rimasta un cantiere fermo per anni e dalla scorsa settimana finalmente riaperto.

I prossimi giorni saranno necessari per ultimare le procedure di subappalto per come indicato nel bando e nel contratto di gara. Dopodiché si procederà, ci si augura a passo più che spedito, con il via dei lavori.

L’obiettivo è la consegna della scuola finita e rifinita prima dell’estate 2024, affinché il nuovo anno scolastico possa accogliere i ragazzini. Atteso che la scuola di Pezzo deve tornare ad essere quello che sempre è stata: luogo di aggregazione e cultura per l’intero quartiere. 

Articoli correlati

top