mercoledì,Maggio 15 2024

Illuminazione e risparmio energetico: i trend più in voga del momento 

Risparmiare, oggi, assume un valore duplice rispetto al passato proprio perché si è sviluppato un maggior livello di consapevolezza nei confronti dell’ambiente

Illuminazione e risparmio energetico: i trend più in voga del momento 

La crescita imperante dei prezzi al consumo ha spinto le famiglie italiane a trovare soluzioni alternative di risparmio, specialmente per quel che riguarda l’ambito delle bollette. Oltre ad esser diventati abili ricercatori delle migliori offerte luce e gasonline, infatti, anche grazie a portali e piattaforme dedicate, gli italiani hanno imparato la sottile arte del risparmio, non solo attraverso una contrazione dei consumi, ma anche grazie alle innovazioni sul mercato dell’energia. 

Risparmiare, oggi, assume un valore duplice rispetto al passato proprio perché si è sviluppato un maggior livello di consapevolezza nei confronti dell’ambiente. Questo significa che un consumo più responsabile, unito al rinnovamento delle fonti di approvvigionamento energetico, per molte famiglie, è stata la soluzione d’uscita dal caro-prezzi che si sta vivendo. Vediamo in che modo. 

Illuminazione LED per interni ed esterni 

Il LED è una tecnologia non poi così recente, anche se proprio in questi ultimi mesi è spesso citata in molti ambiti. La ragione deriva dal fatto per cui, nel tempo, la tecnologia LED ha messo in mostra i suoi grandi pregi, cioè durevolezzarisparmio energetico e massima efficienza

Oggi sono tantissime le abitazioni illuminate da lampadine LED e da tutte le nuove lampade che sfruttano questa tecnologia e che si possono applicare alla parete o, addirittura, come stickers su arredi e superfici. 

Una delle caratteristiche più importanti dei LED è quella che permette a questa tecnologia di offrire luce istantanea al passaggio di corrente, il che significa che le lampadine non si surriscaldano e sono in grado di resistere anche all’esterno senza diminuire le prestazioni nel tempo. 

Sensori di movimento e soluzioni smart

Un’altra soluzione molto amata per limitare i consumi energetici e i relativi costi è quella dell’implementazione di sensori di movimento. Qual è il loro scopo? Semplice: accendere le illuminazioni artificiali solo quando si entra in una stanza e, addirittura, controllare il livello di luce nell’ambiente e migliorarlo con la regolazione automatica degli avvolgibili. 

Tutto questo è possibile a partire da piccoli sensori da installare nelle stanze e da collegare alla rete Wi-Fi dell’abitazione, in modo da trasformarla in una casa “smart”. Di abitazioni intelligenti, infatti, si sentirà parlare sempre di più proprio perché favorisce il comfort abitativo riducendo drasticamente gli sprechi. 

Oltre ai sensori di movimento, specificatamente pensati per controllare l’illuminazione artificiale, ci sono tante altre soluzioni di risparmio energetico: basti pensare agli irrigatori che si regolano in base al meteo o ai termostati intelligenti che si bloccano quando si dimentica una finestra aperta e ci mandano un avviso sullo smartphone. 

Consapevolezza su costi e consumi 

Gli esempi di innovazione e risparmio appena citati mirano tutti a favorire un maggior livello di consapevolezza circa la propria impronta inquinante. Questo moto rivoluzionario verso abitazioni eco-friendly si è incrociato anche con il successo della divulgazione e della diffusione di informazioni su internet. 

È grazie al web, infatti, che tantissime persone hanno compreso a cosa corrispondono le varie voci in bolletta, quali sono i diritti per i consumatori e in che modo individuare le offerte più convenienti in pochi click. La consapevolezza, quindi, è il miglior alleato a cui far ricorso quando, stanchi di ricevere bollette salatissime e di fare rinunce, arriva il momento di rendere la propria abitazione più efficiente. 

Articoli correlati

top