Rosarno, il museo archeologico di Medma riapre oggi al pubblico
Si è concluso l'intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, allestimento ed adeguamento dei depositi
Si è concluso l’intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, allestimento ed adeguamento dei depositi del museo archeologico di Medma-Rosarno. Il progetto, fortemente voluto dal soprintendente Fabrizio Sudano, ha previsto l’eliminazione della scaffalatura esistente e l’istallazione di tre moderni sistemi di scaffali compattabili a movimentazione meccanica che hanno aumentato del 50% lo spazio di stoccaggio dei reperti.
La progettazione e la direzione dei lavori , sulla base delle direttive fornite dal Rup e direttore del museo, Marco Stafano Scaravilli, è stata affidata all’arch. Antonino Giordano, con la direzione operativa di Concetta Saffioti e la collaborazione di Paolo Gullone e Maria Arena. Gli interventi di ristrutturazione e movimentazione delle 2500 cassette sono stati curati dalla ditta A.P. Services, di Antonio Porretta; la realizzazione e l’istallazione degli scaffali compattatori è avvenuta ad opera della Lo Giudice Merfori Srl.
Scartando l’immagine ormai tradizionalmente superata di refugium peccatorum, il deposito archeologico di Rosarno, negli ultimi anni, è diventato l’autentico motore e cuore pulsante dello stesso museo, che accoglie regolarmente studenti, studiosi e ricercatori , anche internazionali, attratti dai materiali archeologici particolarmente interessanti che le varie campagne di scavo hanno, nel corso degli anni, restituito. La nuova organizzazione renderà dunque più funzionali gli spazi di stoccaggio e migliorerà l’attività di consultazione e di studio dei reperti, visto che l’intervento ha riguardato anche la loro riorganizzazione sulla base dei contesti e degli anni di campagna di scavi.
I lavori, avviati il 16 ottobre, sono stati completati il 17 novembre 2023.
Il museo riaprirà al pubblico oggi, 21 novembre 2023, durante la consueta fascia oraria dalle 9,00 alle 16,00.
- Tags
- rosarno