lunedì,Maggio 27 2024

Coronavirus a Reggio Calabria, ieri nessun caso positivo. Un errore alla base del dato regionale

Per diverse ore non si riusciva a comprendere come, a fronte di un +15 registrato dalla Protezione civile regionale, vi fosse un netto zero sia per Asp che per Gom. Ecco cosa è accaduto

Coronavirus a Reggio Calabria, ieri nessun caso positivo. Un errore alla base del dato regionale

Nessun contagiato a Reggio Calabria nella giornata di ieri. Questo è il dato definitivo che si ricava dagli accertamenti che questa mattina abbiamo effettuato sia con il Grande ospedale metropolitano che con l’Asp di Reggio Calabria. La conferma ufficiale arriva da fonti istituzionali.

Il problema si era posto rispetto a quanto contenuto nel bollettino della Regione Calabria che considerava 15 casi in più in un solo giorno, da 222 a 237. Un dato che non trovava conferma né nel bollettino del Gom (zero contagi), né in quello dell’Asp (zero contagi). Abbiamo verificato altresì come vi siano solo due laboratori attivi in provincia (Gom e Asp) e quindi nessun altro potrebbe aver rilevato nuovi contagi.

L’errore si è verificato nell’attività di aggregazione dei dati della Regione che ha conteggiato dei positivi in più che, in realtà, erano contenuti già nei bollettini dei giorni scorsi di Gom e Asp. Un errore grave, quello avvenuto nel passaggio comunicativo fra realtà locali e Protezione civile regionale, poiché ha creato non poco sconforto fra i cittadini reggini, alle prese con restrizioni molto forti.

Possiamo tranquillizzare la cittadinanza, dunque, in merito ai contagi: ieri nessun nuovo contagio.

Da parte nostra, le scuse ai lettori, sebbene non vi sia alcuna nostra responsabilità nell’errore in cui tutte le testate sono incorse. Pensavamo di poter fare affidamento almeno sui dati ufficiali. Così, almeno per ora, non è.

Articoli correlati

top