sabato,Aprile 27 2024

Coronavirus, ecco la verità sul numero dei contagiati a Reggio Calabria

La Regione chiarisce le ragioni del dato errato degli otto positivi indicati nel bollettino di ieri e annuncia nuove verifiche per eventuali altre discrepanze

Coronavirus, ecco la verità sul numero dei contagiati a Reggio Calabria

«Nel bollettino di ieri sono stati inseriti otto positivi relativi all’ASP di Reggio Calabria, ma si trattava di casi già noti (secondo e terzo tampone), per cui nella stesura del report odierno è stata rettificato il dato». Così la Regione Calabria motiva il cortocircuito informativo avvenuto nella giornata di ieri, in cui sono stati indicati otto casi positivi in più a fronte di zero indicati tanto dall’Asp quando dal Gom.

In buona sostanza, dunque, si è trattato di persone che erano già risultate positive e che sono state riconteggiate perché al secondo e terzo tampone.

«È in corso un’ulteriore verifica ottenuta incrociando i dati provenienti dai Laboratori, dal Dipartimento di Prevenzione e dai Reparti di Cura, in maniera da appurare eventuali, seppur minime, discrepanze», prosegue la parte del bollettino regionale dedicato a quanto avvenuto ieri.

Prendiamo atto delle spiegazioni da parte della Regione che, però, non dice dove si sia verificato l’errore: se nei dati inviati da Asp o Gom o nell’aggregazione dei dati finali. Né viene indicata una soluzione o un modus operandi che possa scongiurare eventuali difformità future. Ma aver detto la verità, su quanto avvenuto, è già un primo discreto passo.

Articoli correlati

top