sabato,Aprile 27 2024

Zito: «Migranti senza assistenza, così lo Stato ne esce male»

Il sindaco di Roccella ha fatto il punto in conferenza stampa a un mese dallo sbarco degli immigrati al porto

Zito: «Migranti senza assistenza, così lo Stato ne esce male»

Da oggi i 6 immigrati di Roccella Jonica attualmente positivi al Coronavirus a 36 giorni dal loro sbarco sulle coste della Locride, sono da soli. Il sindaco Vittorio Zito ha infatti firmato un’ordinanza che mette a riposo Mohammed Hussin Hari, il tutor 42enne che si è preso cura di loro da quel famoso 11 luglio.

«Non era nostro compito individuare un struttura per ospitarli e mettere in piedi l’assistenza necessaria alla quarantena. Ma era nostro dovere. E lo abbiamo fatto – ha detto il primo cittadino in conferenza stampa – I giorni sono passati. Una trentina di giorni. Li hanno sopportati. Senza urlare, senza protestare, senza mai deprimersi. Soffrendo in silenzio, piangendo la notte. Lo hanno fatto perché con loro c’è stato sempre, di giorno e di notte “Momo”, che avrebbe potuto farsi la quarantena nel suo domicilio. E che invece ha scelto di state con loro, curando le loro piaghe, i segni della traversata e i drammi dei loro pensieri».

Secondo quanto si è appreso, i minori dovevano essere ricoverati sulla nave ferma a Corigliano. Ma la nave è andata via stanotte, senza i minori a bordo.

«Non competeva a noi trovare una sistemazione per i minori in quarantena, ma lo abbiamo fatto – ha ripetuto Zito – Non competeva a noi assistere i minori per tutto questo tempo. Ma oggi, per la prima volta, costretti, diciamo che non riusciamo a fare di più. E che non sappiamo cosa fare. Abbiamo avuto rassicurazioni dal Ministero dell’Interno, dalla Regione e dalla Croce Rossa sul fatto che i minori non resteranno senza adeguata assistenza. Se siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo? No, perché siamo un pezzo dello Stato, e lo Stato in questa vicenda ne esce molto male».

A margine della conferenza stampa l’annuncio da parte del sindaco della risoluzione della vicenda, con il trasferimento dei minori in alcune strutture delle Caritas sul territorio, previsto per la giornata di domani.

Articoli correlati

top