domenica,Maggio 12 2024

Coronavirus, le precauzioni di Atam per il trasporto urbano

Anche l'azienda reggina si adegua alle norme del Governo per contenere il contagio del Covid 19

Coronavirus, le precauzioni di Atam per il trasporto urbano

ATAM allo scopo di prevenire e contrastare la diffusione del Coronavirus e in linea con le indicazioni pervenute dagli Enti ed Autorità competenti,ha deciso di avviare un piano di sanificazione straordinaria quotidiana, integrativo rispetto a quanto già avviene abitualmente, di tutti i mezzi del trasporto pubblico.

L’azienda e le organizzazioni sindacali sono impegnate constantemente per garantire il massimo di sicurezza per chi lavora e il massimo dei livelli di servizio possibili, gestendo con attenzione, a seconda dei propri compiti, le direttive delle istituzioni competenti non alimentando nessun atteggiamento di panico sia tra i lavoratori, che tra gli utenti.

Proprio in quest’ottica, l’azienda trasporti per l’area metropolitana pone in essere misure volte a tutelare il servizio pubblico ed ovviamente a garantire condizioni di lavoro salubri e sicure a tutti i dipendenti. Ecco alcune delle azioni messe in campo:

sanificazione quotidiana e potenziata delle cabine di guida dei bus e dei locali di lavoro; sanificazione straordinaria quotidiana delle superfici a contatto con il pubblico per i mezzi; (postazioni di guida, sostegni, sedili mediante l’utilizzo di prodotti a base di cloro o base alcolica); soluzione gel igienizzante lavamani, guanti e mascherine monouso distribuite al Personale privilegiando coloro che sono a contatto con il pubblico; affissione su tutti i mezzi del decalogo Ministero Salute, alle cui indicazioni si prega di prestare rigoroso rispetto; pubblicazione su i vari canali social aziendali delle buone norme ed indicazioni per la prevenzione del contagio; gli autisti manterranno sempre chiusa la porta che li separa dall’utenza. Negli autobus privi di tale sistema protettivo saranno installate apposite strisce di demarcazione; la salita e discesa dei passeggeri è consentita esclusivamente dalla porta centrale o posteriore. La porta anteriore resta ad esclusivo utilizzo dell’autista.

ATAM vuole inoltre ricordare, che grazie alla prevenzione è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri. Per questo motivo, nello spirito di collaborazione con le Istituzioni, si invita nuovamente l’utenza al rispetto delle norme igienico-sanitarie, evitando comportamenti che possano indurre ad allarmismo ingiustificato.

«Si precisa infine che la nostra azienda – riporta una nota – è costantemente in contatto con le autorità nazionali e locali e si atterrà alle indicazioni che perverranno da parte degli Enti preposti, adottando tutte le misure necessarie per tutelare il proprio personale in servizio ed i propri utenti. Ovviamente tali misure si adegueranno all’evoluzione della situazione e alle nuove disposizioni che potranno essere emanate dalle autorità competenti».

Articoli correlati

top