Coronavirus Calabria: dalla Regione il bollettino del 12 marzo su contagi, guariti e rientri
Cresce il numero dei pazienti risultati positivi ai test. I dati diffusi dal dipartimento Tutela salute della Regione nel bollettino delle ore 18
Il numero dei contagi continua a crescere di giorno in giorno anche in Calabria. Nella nota di ieri, la Regione Calabria attestava 19 pazienti positivi al coronavirus. Ad oggi registrati 35 casi positivi. Ecco il bollettino ufficiale della Regione Calabria per fare il punto della situazione sull’emergenza covid-19. Qualche discrasia rispetto ai dati diffusi dalla Protezione civile ma la situazione è in continua evoluzione.
In Calabria ad oggi sono effettuati 360 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 35, quelle negative sono 325.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 5 in reparto;
- Cosenza: 7 in reparto; 2 in rianimazione; 1 in isolamento domiciliare
- Reggio Calabria: 4 in reparto; 6 in isolamento domiciliare; 1 guarito
- Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare
- Crotone: 5 in isolamento domiciliare
I soggetti in quarantena volontaria sono 2382, così distribuiti: - Cosenza: 430
- Crotone: 140
- Catanzaro: 396
- Vibo Valentia: 363
- Reggio Calabria: 1053
Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 5008.
Il nuovo decreto del premier Conte
Al fine di contenere l’avanzata del virus, classificato dall’Organizzazione mondiale della sanità come “pandemia”, il governo ha previsto misure ancor più stringenti con un nuovo Decreto del presidente del consiglio dei ministri. Il provvedimento, infatti, ha ordinato la sospensione delle attiivtà commerciali (ad eccezione di alimentari e farmacie), ristoranti, pizzerie, bar e pub.
Gli ospedali covid
Il dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria d’intesa con le aziende sanitarie provinciali ha intanto individuato i primi “ospedali Covid”. Si tratta, in particolare, di presidi sanitari che avranno il compito di accogliere, nell’ipotesi ancora non attuale di aumento del numero dei contagi, i pazienti affetti da coronovairus sintomatici.
Nel Catanzarese, i due poli sanitari nel comprensorio che fungeranno da ospedali satelliti sono il presidio ospedaliero di Lamezia Terme e il policlinico universitario Mater Domini a Catanzaro.