venerdì,Maggio 3 2024

Cure domiciliari, avviso interno dell’Asp di Reggio per il reclutamento di personale

Il sindacalista della Uil Cetina: «Il servizio ha subito per oltre un anno una interruzione e quindi l’assenza totale di assistenza che è ricaduta sulle spalle e sulle tasche dei familiari»

Cure domiciliari, avviso interno dell’Asp di Reggio per il reclutamento di personale

Le cure domiciliari sono un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) pensato per dare risposta ai bisogni di salute anche complessi delle persone fragili in generale come gli individui non autosufficienti, gli anziani, i disabili ai fini della cronicità e della prevenzione della disabilità. «Nel Distretto di Reggio Calabria – afferma Roberto Cetina, sindacalista reggino della Uil-Fpl – questo servizio ha subito per oltre un anno una interruzione e quindi l’assenza totale di assistenza che è ricaduta sulle spalle e sulle tasche dei familiari».

Il nuovo Direttore del Distretto Sanitario di Reggio Calabria, da poco insediato, ha individuato subito tra le varie criticità da affrontare anche la riorganizzazione delle cure domiciliari, dando così ai tanti pazienti bisognosi di cure la possibilità di essere assistiti al proprio domicilio. A tal fine, non disponendo l’azienda di operatori dipendenti dedicati esclusivamente all’erogazione delle prestazioni di assistenza domiciliare, si è provveduto a bandire un avviso interno per il reclutamento di personale infermieristico e di fisioterapisti a tale scopo. «Questa organizzazione – afferma Cetina – può essere considerata come apripista per la riorganizzazione delle Cure Domiciliari anche negli altri Distretti dell’Asp di Reggio Calabria ancora carenti da questo punto di vista».

Articoli correlati

top