giovedì,Maggio 23 2024

Strage di Capaci, celebrazioni anche a Siderno e Locri

Al municipio un murales realizzato dagli studenti del liceo artistico. «I ragazzi devono sentire il fresco profumo della libertà»

Strage di Capaci, celebrazioni anche a Siderno e Locri

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci di cui ricorre il trentennale, nel palazzo comunale di Siderno è stato inaugurato un murales, ideato e realizzato dagli studenti e dai docenti del Liceo Artistico “Pitagora” di Siderno, e dedicato ai tanti giudici, militari, giornalisti, politici, testimoni, donne e uomini, che si sono battuti per la giustizia e che hanno perso la vita per mano criminale. «Abbiamo voluto rappresentare l’eterna lotta tra il bene e il male – ha spiegato lo studente Jacopo Scuteri – raffigurata da due donne che danzano tra loro. Sono radicate a terra perché noi nasciamo tutti uguali, ma siamo noi da scegliere da che parte stare, o dal bene o dal male». Il progetto, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e, in particolare, le giovani generazioni che, attraverso il filtro della memoria, possano arricchire la formazione con antidoti di legalità, conoscenza e trasparenza, affinchè il contrasto alla violenza ed alla sopraffazione sia sempre un colorato dissenso verso tutte le mafie.

«Per i ragazzi e per noi deve essere un momento di grande riflessione – ha espresso il dirigente scolastico Concetta Sinicropi – che ci deve indurre a non dimenticare e ad agire di conseguenza ogni giorno per riprenderci in mano la vita. I ragazzi, parafrasando Paolo Borsellino, devono sentire il fresco profumo della libertà, e la scuola deve aiutarli in questo».

Anche a Locri con lo striscione “Locri Ricorda le stragi di Capaci e via D’Amelio” l’Amministrazione comunale ha voluto commemorare la figura di Falcone, della moglie e degli uomini di scorta, osservando un minuto di silenzio con tutto il personale dipendente del Comune di Locri. In contemporanea esposizione di striscioni e lenzuola bianche in tutte le scuole della Città. Dirigenti Scolastici, Docenti e studenti riuniti in ricordo con il silenzio e dopo letture di brani, lettura della vita di Falcone e testimonianze di operatori di legalità.

top