giovedì,Maggio 16 2024

Ferragosto, pochi turisti a Reggio Calabria. Boom di presenze nella Locride e a Scilla

Secondo il presidente della Camera di commercio Tramontana non ha entusiasmato nemmeno il cartellone degli eventi mentre per il sindaco Scilla è stata penalizzata dal maltempo dei giorni scorsi

Ferragosto, pochi turisti a Reggio Calabria. Boom di presenze nella Locride e a Scilla

Non è andato come previsto e come auspicato il Ferragosto in riva allo Stretto. La provincia reggina ha segnato migliaia di presenze ma a fare da volano non sono stati i Bronzi di Riace bensì le spiagge della Locride, come ci ha confermato il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana. Dalle prime stime, infatti, pare che Reggio città non abbia brillato e saputo approfittare dell’anniversario dei Bronzi di Riace per raccogliere turisti e visitatori. La media è rimasta standard e non sembra aver entusiasmato il cartellone di eventi.

Numeri nella media anche per Scilla nonostante quest’anno abbia dovuto fare i conti con l’alluvione prima e con un forte vento proprio nella giornata di Ferragosto. Il primo cittadino Pasqualino Ciccone, in attesa dei dati ufficiali ha confermato come il clima abbia scoraggiato i turisti ma, senza dubbio, le immagini di una Scilla devastata e invasa dal fango hanno inferto un duro colpo influendo negativamente sulla scelta di tanti turisti. In realtà a sole 24 ore dalla bomba d’acqua che ha colpito uno dei borghi più belli d’Italia, tutto è stato ripristinato e le presenze, registrate anche tramite l’utilizzo dell’ascensore che collega il cuore del borgo con la marina, sono state migliaia, come confermato dal sindaco Ciccone.

Ma dall’amarezza della costa tirrenica frenata dal maltempo e dalla delusione registrata da Reggio città, si passa all’entusiasmo nella Locride che fino ad ora si certifica la regina dell’estate 2022. Roccella Jonica con la sua bandiera blu ha fatto da traino anche alle vicine Locri e Siderno che anche a Ferragosto hanno registrato un boom di presenze. Chi quest’anno ha scelto come meta la provincia reggina ha puntato sulla costa della Locride che oltre a regalare un mare mozzafiato ha puntano molto su eventi e intrattenimento convincendo tanti turisti che, nonostante i collegamenti ancora carenti, vale la pena trascorrere anche solo un giorno in una terra ancora da scoprire.

top