venerdì,Aprile 26 2024

Reggio, terza edizione del concorso nazionale di poesia per la Shoah

"Ricordare per non dimenticare mai", l’iniziativa organizzata dall'Associazione l’Accademia internazionale per lo sviluppo della voce

Reggio, terza edizione del concorso nazionale di poesia per la Shoah

«La shoah è un momento che stiamo vivendo. Allora non si capiva cosa stava succedendo. Oggi sappiamo tutto, ma non facciamo nulla. I morti sono morti per insegnare a noi. E dobbiamo insegnare agli altri. Ed è il momento di farlo ora».

Così Miriam Jaskierowicz Arman, artista cosmopolita, pedagoga vocale di origine israeliana e presidente dell’Accademia per lo Sviluppo della Voce, Ebraismo e Kabalah, di Reggio Calabria introduce la terza edizione del concorso di poesia per la Shoah “Ricordare per non dimenticare mai”.

«Fare il concorso a Reggio per la terza volta mi riempie di gioia. Voglio essere una rappresentante di questa città di Reggio nel mondo».

«Sono orgogliosa ed emozionata di presentazione questo premio a Reggio – spiega l’assessore comunale Lucia Anita Nucera – da questa collaborazione sono nate iniziative. Al Castello Aragonese, a luglio sono state esposte 28 opere che ripercorrono la vita di Miriam.

È una donna che, col suo messaggio di pace, si mette a disposizione di questa città. Il messaggio parte dalle scuole e si diffonde a tutti. Al premio possono partecipare tutti»

La terza edizione è organizzata dall’Associazione l’Accademia internazionale per lo sviluppo della voce, ebraismo e Kabala APS, in collaborazione con l’Associazione “Un ponte per Anna Frank”. 

I vincitori saranno premiati nel corso di una grande cerimonia che si terrà il 26 gennaio 2023. Gli esiti del concorso, inoltre, saranno comunque pubblicati sulla pagina Facebook “Primo Concorso Nazionale della Poesia sulla Shoah”.

Articoli correlati

top