venerdì,Aprile 26 2024

Reggio, recupero scuola Foscolo: costituito l’ufficio Direzione Lavori – FOTO

Intervento di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione per un importo di due milioni di euro

Reggio, recupero scuola Foscolo: costituito l’ufficio Direzione Lavori – FOTO

Ancora nella fase burocratica propedeutica, l’intervento di adeguamento e miglioramento sismico della scuola media Ugo Foscolo di Reggio Calabria. Essa, da oltre un decennio e ancora oggi una scuola fantasma, sarà rifunzionalizzata con interventi edilizi ed impiantistici.

Lo scorso 31 marzo il settore Lavori Pubblici del Comune ha determinato la costituzione dell’ufficio di Direzione Lavori e di Supporto al Rup, già designato nella persona dell’architetto Domenico Macrì. Vincenzo Postorino redigerà la relazione geologica ed eventuali indagini geognostiche. Salvatore Cuzzucoli è direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione. Artuto Arcano e direttore Operativo e Ispettore di Cantiere. Maria Stella Scopelliti, Santo Bongani e Sabino Legato sono responsabili dei servizi amministrativi.

Due milioni di fondi comunitari

Con determina del 30 aprile del 2021, il settore ha formalizzato all’ammissione al finanziamento con due milioni di euro a valere sui fondi del Por Calabria Fesr Fse 2014/2020. Essi sono impiegati per la Strategia e lo Sviluppo Urbano Sostenibile della Città di Reggio Calabria. L’azione ricade nell’amito della riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività).

La scuola fantasma

Dopo l’abbandono e la stasi durata oltre un decennio, le sollecitazioni del comitato Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria, il recupero della storica scuola della zona pare avvicinarsi. Essa, unitamente al liceo Artistico Mattia Preti, alla scuola d’Arte Alfonso Frangipane, al distaccamento della scuola elementare De Amicis, costituiva un riferimento per la comunità del quartiere. Una scuola fantasma, una struttura imponente in preda al degrado e all’abbandono che attende da oltre un decennio di rinascere.

Lavori mai avviati

L’auspicio è che questo intervento di recupero dell’imponente edificio scolastico vada in porto. Già un altro è naufragato tempo fa. I lavori di consolidamento strutturale erano stati programmati dall’amministrazione Arena tra il 2011 e il 2012. Poi l’amministrazione Falcomatà li aveva riprogrammati. I lavori non ebbero mai inizio.

Articoli correlati

top