venerdì,Aprile 26 2024

Locri, alla Planteria la mostra fotografica “I luoghi di Francesco Perri”

L'intellettuale pagò in prima persona il suo impegno contro il fascismo con la perdita dell’impiego come funzionario alle Poste

Locri, alla Planteria la mostra fotografica “I luoghi di Francesco Perri”

Sarà inaugurata sabato, 10 giugno 2023, alle ore 18.00, negli spazi della Planteria – Orto Urbano, lungomare di Locri, lato sud, la mostra “I luoghi di Francesco Perri”, itinerario culturale tra fotografia e letteratura. L’evento, promosso e organizzato da Planteria – Orto Urbano, associazione culturale “Francesco Perri” e Photolabor, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, nasce dalla volontà di riprendere attivamente la promozione e valorizzazione del grande scrittore di Careri, coinvolgendo un più vasto pubblico.

Perri (Careri, 15 luglio 1885 – Pavia, 9 dicembre 1974), intellettuale libero, autore di romanzi come “Emigranti” (premio Mondadori 1928, di recente ripubblicato da Rubbettino) e “I conquistatori”, pagò in prima persona il suo impegno contro il fascismo con la perdita dell’impiego come funzionario alle Poste e continui attacchi alla sua persona e alla sua opera letteraria.

Le immagini della mostra, curata dal fotografo Rosario Ceravolo, sono di Carmelo Albanese, escursionista appassionato dell’Aspromonte e di Perri. Interverranno Pasquale Giurleo, architetto e ideatore della Planteria, l’assessore alla cultura del comune di Locri, Domenica Bumbaca, e Giulio Strangio, presidente dell’associazione culturale “Francesco Perri”, che converserà anche sul “diario inedito” di Perri.  La mostra sarà visitabile per tutto il mese di giugno.

Articoli correlati

top