giovedì,Maggio 2 2024

Reggio, mobilità in Spagna e Slovacchia per lo staff della V.E.M.

Un corso strutturato relativo all’utilizzo delle Clil nell’ambito dell’Educazione degli Adulti ed un job shadowing

Reggio, mobilità in Spagna e Slovacchia per lo staff della V.E.M.

Nello scorso mese di luglio sono state effettuate due diverse mobilità per lo staff della V.E.M. Srls nella provincia di Alicante in Spagna presso la En.Ma Evolution: un corso strutturato relativo all’utilizzo delle CLIL nell’ambito dell’Educazione degli Adulti ed un job shadowing. Il mese di Agosto ha invece visto impegnato lo staff della V.E.M. in un’attività di job shadowing in Slovacchia presso l’ente ospitante Tota Agentura di Svidnik.

Tutte e tre le mobilità, nell’ambito dell’’accreditamento per adulti codice 2022-1-IT02-KA121-ADU-000053084, sia pur nella loro diversità strutturale, hanno avuto lo scopo di fare acquisire ai partecipanti diverse competenze tra le quali il miglioramento delle opportunità di carriera; imparare dalle buone pratiche all’estero, acquisire competenze pratiche rilevanti per il lavoro attuale e lo sviluppo delle abilità, condividere le proprie conoscenze e competenze con discenti adulti e e staff dell’ente ospitante, sperimentare e sviluppare nuove pratiche di apprendimento e metodi di insegnamento nell’ambito dell’educazione non formale, migliorare la consapevolezza dei metodi di valutazione, dare credito alle abilità o competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale, migliorare la conoscenza dei sistemi di educazione degli adulti in altri paesi.

Le attività che hanno fatto raggiungere queste competenze sono state molteplici tra le quali workshop tematici, attività di networking, esercizi di teambuilding, attività di osservazione in contesti reali e tutte strutturate su sei giorni.

Tutte le competenze acquisite nelle mobilità in Spagna e Slovacchia sono spendibili dallo staff della V.E.M. durante la propria attività lavorativa e consentiranno ai diversi formatori che vi hanno partecipato di avere una visione europeizzante del settore dell’Educazione degli Adulti e applicare una metodologia più aperta alla multiculturalità.

Articoli correlati

top