martedì,Aprile 30 2024

Progetto Stretto Green: quasi sei milioni per il porto di Reggio

L'autorità di sistema punta all'elettrificazione delle banchine anche per Messina e Milazzo

Progetto Stretto Green: quasi sei milioni per il porto di Reggio

È partito il progetto Stretto green, fortemente voluto dal presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, Mario Mega. Qualche giorno fa sull’albo online dell’autorità stato pubblicato il decreto a contrarre, con l’approvazione del Pfte e l’impegno delle somme.

L’elettrificazione della banchine dei porti di Reggio, Messina e Milazzo porterà allo spegnimento dei motori alle navi ferme e alla riduzione dell’inquinamento per le relative città.

Nella gara, pubblicata da Invitalia, sarà possibile presentare le offerte entro il 3 marzo, per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione delle opere per l’elettrificazione delle banchine dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo. L’importo a base di gara dei lavori è di 5.847.675,19 euro per il porto di Reggio, 8.847.512,26 euro per il porto di Messina e 1.894.845,95 per il porto di Milazzo.

Come chiarisce una nota dell’Autorità: «Le caratteristiche dei porti dello Stretto, inseriti all’interno delle città, e la particolare tipologia di traffici presenti, rendono molto indicata l’implementazione di un sistema On-Shore Power Supply per alimentare elettricamente le navi in sosta. Ciò consentirà lo spegnimento dei motori e la conseguente riduzione significativa nelle aree portuali di emissioni e inquinanti atmosferici, fra cui i particolati e gli ossidi di azoto».

Articoli correlati

top