domenica,Aprile 28 2024

Bova Marina, la tartaruga è tornata nella notte a deporre le uova

Monitorata da Caretta Calabria Conservation, l'esemplare ha deposto il nido in un altro sito dell'arenile bovese.

Bova Marina, la tartaruga è tornata nella notte a deporre le uova

Alla fine è arrivato il lieto evento. Ha deposto le uova nella notte l’esemplare di Caretta Caretta che, con grande sorpresa dei bagnanti, ha fatto capolino venerdì sera attorno alle ore 20 – come vi abbiamo raccontato in diretta ed in esclusiva su il Reggino – sulle spiagge bandiera verde di Bova Marina, sito storico di riproduzione della specie protetta.

I volontari di Caretta Calabria Conservation, arrivati tempestivamente sul posto, hanno monitorato subito lo stato di salute dell’esemplare, dotando la tartaruga di un trasmettitore satellitare e lasciandola libera di tornare al largo.

L’esemplare, giunto sulla costa, non ha trovato inizialmente il punto adatto dove deporre le proprie uova. A detta degli esperti di Caretta Calabria Conservation, probabilmente sarebbe tornata successivamente nei paraggi per deporre finalmente il proprio nido. Cosa che, effettivamente, è avvenuta nel cuore della notte, nella spiaggia antistante il complesso residenziale della Rada Azzurra.

Il sito del nido, purtroppo, non è stato una scelta ottimale da parte della tartaruga, poiché anziché essere deposto fra la sabbia la stessa lo ha creato sui ciottoli vicino alla riva. Così, i volontari di Caretta Calabria Conservation, hanno effettuato un’operazione di traslazione del nido in un’area sabbiosa più riparata e meno visitata dai turisti, sempre a Bova Marina. Un’operazione di rito necessaria in questi casi: la posizione dello stesso avrebbe messo in potenziale pericolo la schiusa. È già avvenuto infatti che, in situazioni simili, almeno metà della schiusa non sopravvivesse all’apertura delle uova.

Articoli correlati

top