mercoledì,Maggio 1 2024

“Levitas” a Reggio, da palazzo Mottareale inizia il percorso liberty per le vie della città – VIDEO

Sabato l'evento del progetto di moda, cibo e cultura ideato da Patrizia sorrentino e Alfredo Muscatello, sostenuto dallo chef Cogliandro

“Levitas” a Reggio, da palazzo Mottareale inizia il percorso liberty per le vie della città – VIDEO

Dalla preziose linee di palazzo Mottareale alla celebrazione di uno stile, il liberty, che ha caratterizzato la storia di tanti edifici della città. Una festa che sabato 6, nella sede de L’A Gourmet L’Accademia vedrà insieme moda, cibo e cultura, raccontare tante sfaccettature del volto liberty.

Il progetto Levitas

Levitas, Reggio Calabria in stile libero”, presentato stamattina, a palazzo San Giorgio. è il titolo del progetto di scoperta e valorizzazione dei beni architettonici del territorio della città attraverso eventi che coinvolgeranno alcune tra le più importanti realtà del nostro territorio nel campo della moda e dell’enogastronomia, col patrocinio di Comune e Città Metropolitana.

«Un evento che abbiamo sposato in pieno perché parte dall’assunto di valorizzare una realtà presente in città ossia lo stile liberty – evidenzia Irene Calabrò, assessore comunale alla Cultura – lo abbiamo fatto lo scorso anno con i 100 anni di palazzo San Giorgio e quella nostra iniziativa ha stimolato lo chef Filippo Cogliandro a celebrare i 100 anni del suo palazzo Mottareale sempre in stile liberty. Un plauso a Filippo che ha saputo coniugare la sua professionalità con la valorizzazione del patrimonio architettonico- storico e artistico della nostra città. Non solo un’iniziativa, ma uno stimolo che l’Amministrazione coglie proprio per andare a creare un itinerario liberty del centro storico della città perché abbiamo presenze importanti che possono costituire una ulteriore offerta turistica per un itinerario per turisti e reggini che vorranno scoprire questo stile fatto di dettagli particolari».

«Come amministratori abbiamo bisogno di eventi come questo, una volata finale che possa lanciare il nostro territorio verso altri palcoscenici» chiosa Carmelo Versace, sindaco facente funzioni della Metrocity di Reggio Calabria. Gli fa eco Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria: «Non fermatevi perché noi abbiamo bisogno di voi. Abbiamo necessità di azioni che ci aiutano a far vedere di meno i problemi e che ci rendano consapevoli delle possibilità che abbiamo».

Levitas e lo stile liberty

Come evidenzia Patrizia Sorrentino event Manager che, col fotografo Alfredo Muscatello, ha ideato il progetto: «Quest’anno ricorrono i cento anni dalla costruzione dei palazzi in stile liberty più importanti della città. Tra questi palazzo Mottareale in cui ho sede l’Accademia gourmet di Filippo Cogliandro. Il progetto Levitas nasce dal desiderio di Filippo di celebrare questa data importante per cui abbiamo pensato a un contenuto in un contenitore che rappresenta uno dei palazzi più belli che stupisse e incuriosisse. Lo abbiamo riempito di moda e di arte e performance artistiche».

E il committente, lo chef Cogliandro aggiunge: «L’obiettivo è organizzare un evento che raccontasse un altro degli aspetti positivi di questa citta: il bello e il buono. Ho chiesto a Patrizia Sorrentino di organizzare un evento fanatico. Lei mi ha corretto perché si dice glamour. Insieme ad Alfredo Muscatello hanno creato un progetto bellissimo, in cui ci sono arte, cibo e cultura insieme al bello che i nostri palazzi riescono a esprimere».

Articoli correlati

top