lunedì,Aprile 29 2024

Bova Marina, successo del percorso formativo di Bibliopedia

Io ci credo, io ci sono. Un unico hashtag che nasconde dentro se un anno di attività di formazione rivolta ai ragazzi

Bova Marina, successo del percorso formativo di Bibliopedia

di Silvio Cacciatore – Bova Marina e i giovani, l’oratorio Salesiano e la sua cura verso i ragazzi e la loro formazione.
Si è conclusa la prima annualità il percorso formativo “#iocicredoiocisono Politica e società: la responsabilità del noi”, promosso dall’associazione Cgs Sales Aps in collaborazione con l’associazione Salesiani Cooperatori di Bova Marina che si è prefisso di educare all’impegno sociale e politico nel quadro dei valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, della Dottrina Sociale della Chiesa e della vision salesiana. Durante l’incontro finale sono stati presentati gli elaborati progettuali conclusivi dei ragazzi impegnati durante l’anno di incontri al Cineteatro Don Bosco. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco Giovanni Panzera ed il presidente dell’associazione dei Comuni dell’Area Grecanica Pierpaolo Zavettieri. A coordinare i lavori, dopo i saluti del parroco Don Pasquale Rondinelli, la presidente Cgs Sales Daniela Callea e la coordinatrice dei Salesiani Cooperatori della Calabria Mariagrazia Nucera. A porgere i saluti anche la Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Euclide Domenica Minniti, il DS del superiore Familiari di Melito Porto Salvo Vincenzo Zappia, il presidente della Fondazione Marzano Andrea Casile.

Un territorio che vive

Questo l’intento primario che ha mosso coloro che hanno fortemente voluto la realizzazione di questo percorso e ne hanno curato, con caparbia e determinazione, la genesi, spinti da una devozione e dedizione alla dimensione umana propria di chi è cresciuto con una formazione importante e profonda, quale quella Salesiana.
Una sfida non facile ma coraggiosa ed encomiabile di cui oggi il nostro territorio tutto raccoglie i frutti: idee, proposte, progetti presentati dai ragazzi per incentivare le risorse della nostra area e favorire l’evoluzione in un’ottica di sostenibilità.
Segno, questo, di un territorio che vive, che c’è e che, dai giovani e con i giovani, può ripartire, diventando davvero “quel sogno tanto aspettato”.

Il percorso

Chiusa la prima annualità, l’appuntamento è per il prossimo anno. Il percorso non vuole tendere alla creazione di un ceto politico, ma alla formazione di persone capaci di orientarsi all’interno dei complessi scenari storici e sociali, che abbiano uno sguardo attento alle necessità del territorio in cui vivono e ne sappiano individuare le criticità e che partecipino attivamente e responsabilmente alla vita pubblica, al solo scopo di perseguire il bene comune e il rinnovamento della vita sociale e politica.

Bibliopedia

Quella di Bibliopedia è una straordinaria fucina di amore e passione per la lettura e la cultura, nonché una biblioteca ricchissima di testi per bambini e ragazzi tra le più fornite della provincia Reggina. Un oasi di benessere dell’anima che, dal 2016, non smette di crescere, evolversi, fare parlare di sé. Grazie ad una rete di volontari composta da docenti, ragazzi, mamme e persone comuni amanti della lettura e del bello che c’è nel panorama artistico-culturale.

Articoli correlati

top