domenica,Aprile 28 2024

Reggio, la Metrocity lavora al piano fieristico triennale – VIDEO

Dopo il bilancio dell'attività di promozione territoriale 2022, l’obiettivo è continuare a investire nella promozione delle eccellenze del territorio

Reggio, la Metrocity lavora al piano fieristico triennale – VIDEO

Bilancio positivo per il piano fieristico 2022 nella Città metropolitana di Reggio Calabria. Abbracciare prodotti che sono la ricchezza del territorio per promuovere Metrocity. Una sinergia vincente che, come ha spiegato la dirigente del settore, Giuseppina Attanasio, stamane in conferenza a Palazzo Alvaro: «I numeri hanno fatto sì che, per la prima volta, prepareremo un piano fieristico triennale. Abbiamo concentrato in un unico settore l’attività fieristica e quella di marketing territoriale perché abbiamo verificato che ci aiuta a dare un senso di identità».

I dati

Sempre la dirigente ha riassunto la partecipazione a ben otto fiere, con circa 70 imprese, con la spesa di circa 370 mila euro per l’attività fieristica pura e 30 mila euro per il marketing. L’ultimo appuntamento di Artigiano in Fiera, si è concluso da qualche giorno a Milano, un lungo percorso a tappe che ha segnato l’anno del cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Il lungo periodo

A tracciare un bilancio delle diverse attività il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace: «Abbiamo portato a consuntivo il 2022, che si è concluso con “Artigiano in fiera”, con gli operatori che hanno partecipato all’ultima fiera. Un brand nuovo che vuole lanciare la Città metropolitana. La sfida è programmare nel lungo periodo, il piano triennale ad esempio, con una visione del futuro. Nei primi giorni di gennaio approveremo il Piano strategico della città metropolitano che contiene le linee guida tra cui lo sviluppo del territorio. Tutti gli ingredienti che raccontano una storia diversa».

Il consigliere metropolitani delegati Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi: «Stiamo investendo nel promuovere le eccellenze del territorio. In questo contesto rientrano la qualità delle caratteristiche del nostro artigianato». E poi la polemica con l’attività della Regione a Milano e l’ex assessore Fausto Orsomarso: «Non si promuove il territorio spendendo 2,6 milioni di euro alla stazione di Milano. Quella è sponsorizzazione. Noi promuoviamo chi negli anni si è distinto per ciò che di unico ha valorizzato».

Giuseppe Giordano, consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura: «Nel 2023 il piano strategico e la direzione dello sviluppo economico va verso questi indirizzi consolidati attraverso investimenti consolidati e implementati nel 2033. Si prosegue con la sinergia col tessuto produttivo per generare valori».  

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