lunedì,Aprile 29 2024

A Reggio il Professional Day: nel 2022 assunte 80 persone, quest’anno 200 posizioni aperte -VIDEO

Il 22 e 23 giugno dalle ore 9,00 alle 17 presso il lotto D dell'Università Mediterranea. Stamane la conferenza stampa alla Camera di Commercio

A Reggio il Professional Day: nel 2022 assunte 80 persone, quest’anno 200 posizioni aperte -VIDEO

Torna l’appuntamento in cui domanda e offerta di lavoro si incontrano nel territorio metropolitano reggino. In programma l’undicesima edizione del Professional Day, il 22 e 23 giugno dalle ore 9 alle 17, presso il lotto D dell‘università Mediterranea di Reggio Calabria.

Questa mattina la conferenza stampa nel salone della Camera di Commercio alla presenza del presidente Antonino Tramontana, del sindaco metropolitano ff di Reggio Calabria Carmelo Versace, del consigliere metropolitano Rudi Lizzi, del rettore dell’università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, della presidente della cooperativa Cisme Daniela Rossi.

Una sinergia virtuosa

«L’evento, organizzato da Cisme, cooperativa per l’innovazione e lo Sviluppo del Meridione, in collaborazione con Città metropolitana, Camera di Commercio e azienda Informa, Job placement dell’università Mediterranea, è molto cresciuto in questi anni. In questo 2023, per la terza volta, è organizzato come evento autonomo, pur essendo nato e cresciuto all’interno del salone dell’Orientamento.

Rinnoviamo la creazione di opportunità di incontro tra aziende e chi sia alla ricerca di un lavoro e la possibilità di offrire e di presentarsi per cogliere delle opportunità professionali. Le prenotazioni ai colloqui, su Google Form, si chiuderanno il 19 giugno, alle ore 14», ha sottolineato Paola Suraci, ufficio stampa di Cisme, che ha moderato la conferenza stampa.

Oltre 50 aziende

«Un’iniziativa è ormai molto affermata sul nostro territorio. La Camera di Commercio crede sia uno strumento molto valido di promozione delle opportunità di lavoro a Reggio. Solo un dato ci sembra significativo: dopo la scorsa edizione, sono state oltre 80 le persone assunte con un contrato di lavoro. Quest’anno solo più di 50 le aziende che parteciperanno e 200 profili richiesti e dunque le posizioni aperte», ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana.

Gli ex dipendenti Alival

«Parteciperanno anche gli ex dipendenti Alival, rimasti senza stipendio da aprile e senza lavoro da gennaio, a seguito della chiusura del caseificio di San Gregorio. La Camera di Commercio li ha ricevuti e li ha ascoltati. Ha stilato per loro un bilancio delle competenze, dotandoli di un profilo e di un curriculum, preparandoli di fatto al Professional Day. Tra le duecento posizioni aperte, ci sono profili che potrebbero trasformarsi in opportunità anche per loro. Provvederemo a organizzare anche altri incontri con aziende che non saranno presenti i prossimi 22 e 23 giugno». Lo ha messo in evidenza il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana.

Un servizio al territorio

Ospiterà per il secondo anno consecutivo la manifestazione l’università Mediterranea di Reggio Calabria.

«Rendiamo convintamente un servizio al territorio, non solo agli studenti, avendo a cuore il presente lavorativo dei nostri giovani. Condividiamo lo spirito di questa importante sinergia con Camera di Commercio, Città Metropolitana e Cisme, ossia quello di favorire il rapporto tra aziende e imprese e comunità. Sarà una preziosa opportunità anche per i tanti neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano». Lo ha evidenziato il rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti.

Lavorare e restare qui

«Un’iniziativa che esalta le eccellenze del nostro territorio e le mette in contatto con chi è alla ricerca di opportunità professionali. Un dato mi sembra rilevante per l’inversione di tendenza alla quale puntiamo: l’8,4% delle persone che lo scorso hanno sostenuto il colloquio oggi risultato assunti a tempo indeterminato.

Un dato che fa ben sperare e che alimenta fiducia attorno a questa sinergia virtuosa che contribuisce concretamente ad una consapevolezza da rafforzare, lavorare qui è possibile». Lo ha sottolineato il sindaco metropolitano ff Carmelo Versace.

Manifestazione in crescita

«Abbiamo sempre dedicato molta attenzione all’orientamento scolastico e anche al lavoro. Nel tempo siamo cresciuti, grazie anche alle istituzioni che ci hanno supportato, implementando anche la nostra attività di matching tra imprese e aziende del territorio e quanti fossero alla ricerca di un lavoro. Giovani alla ricerca di prima occupazione ma anche persone disoccupati e che avevano perso il lavoro.

Oggi questa realtà è in crescita e si consolida con risultati che saranno incrementati nel tempo». Ha così concluso Daniela Rossi, presidente di Cisme. Oggi per lei l’ultima conferenza stampa in questo ruolo. Sta per scadere il suo secondo mandato di presidente.

«Cisme mi ha dato tanto, dal punto di vista umano e professionale. Continuerò comunque ha offrire il mio contributo».

Articoli correlati

top