domenica,Aprile 28 2024

Turismo a Reggio, Confcommercio: «Registrata una flessione» – VIDEO

Il presidente Labate: «La città dello Stretto in controtendenza rispetto alla provincia reggina che ha aumentato il numero dei visitatori»

Turismo a Reggio, Confcommercio: «Registrata una flessione» – VIDEO

Estate agli sgoccioli anche in riva allo Stretto dove è tempo di bilanci. Confcommercio, una della associazioni di categoria di Reggio, traccia una sintesi dei flussi degli ultimi mesi. Una flessione registrata sia nei riscontri delle visite dei turisti sia per quanto riguarda i saldi.

«Dal punto di vista turistico abbiamo riscontrato una leggera flessione delle affluenze in città – spiega il presidente Lorenzo Labate – Rispetto agli anni passati sicuramente quest’anno il turismo si è più concentrato in alcune aree della provincia più che in città. Quindi questo anche a livello commerciale ha avuto una certa influenza. Siamo anche una città in controtendenza rispetto al resto della Regione che ha registrato una crescita del turismo. Bisognerebbe analizzare più attentamente i motivi di questa flessione e soprattutto cercare di correre ripari di prendere i provvedimenti necessari affinchè la città non vada incontro a un momento di blocco».

Flessione che, secondo i dati raccolti, non ha riguardato solo il settore turismo. «Se dovessimo fare anche un bilancio anche i saldi di fine stagione hanno avuto anche loro una leggera flessione rispetto al passato. Complice il fatto che nel mese di luglio c’è stato un clima che ha scoraggiato sicuramente lo shopping e la circolazione per via delle temperature elevatissime».

Le incertezze

A contribuire a creare il clima di incertezza anche la situazione dello scalo “Tito Minniti” e le vicende che hanno riguardato la Reggina.

«Si respira un’aria di incertezza in città, ci sono stati dei problemi che hanno avuto anche ripercussioni psicologiche sugli abitanti. Come per esempio la vicenda della Reggina. La mia speranza è che si riesca a ripartire e soprattutto che si crei un progetto unitario e che si cominci a collaborare affinché la stessa città possa in un certo senso rinascere. Come la nostra stessa squadra di calcio perché lo sport è un volano per lo sviluppo cittadino».

Articoli correlati

top