lunedì,Maggio 20 2024

Reggio, cosa fare nel weekend: da Ranieri e Pupo ai Nomadi in concerto

Concerti, mostre, fuochi di mezzanotte e l’elezione della più bella dama del borgo. Tanti gli appuntamenti in città e in provincia per il penultimo fine settimana di agosto

Reggio, cosa fare nel weekend: da Ranieri e Pupo ai Nomadi in concerto

I Nomadi, Pupo, Massimo Ranieri. E ancora Shade e LDA per i più giovani. Ennesimo weekend in musica, il penultimo di agosto, sia a Reggio che in provincia. Ma non solo. Cabaret, teatro, mostre, presentazioni di libri, talk show, sagre a volontà, festival degli aquiloni e persino l’elezione della più bella dama del borgo.  

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere: 

Massimo Ranieri (18 agosto)

Grande attesa per il concerto di Massimo Ranieri al teatro al Castello di Roccella Jonica. Stasera la tappa del tour estivo “Tutti i sogni ancora in volo” tra canto, recitazione brani e racconti inediti in uno spettacolo di varietà live che riprende l’esperienza televisiva dei mesi scorsi. 

Un “one man show” del cantante e attore napoletano che si prepara a conquistare il palcoscenico e il pubblico con il meglio del suo repertorio e con brani inediti che fanno parte del nuovo album in uscita. 

Shade (19 agosto)

Domani in piazza San Rocco a Scilla, il concerto dell’hit maker Shade che porterà la sua energia e la nuova musica, tappa del “Diversamente tour”, in un live free entry nell’ambito dell’estate scillese 2023. 

Stasera, invece, il Dj Set di Lopresti e domenica gli attesissimi fuochi di mezzanotte, che ogni anno animano e colorano il cielo del borgo per la festa di San Rocco. Il tradizionale spettacolo pirotecnico avrà luogo dalle 24,00 in poi dal mare di Marina Grande.

LDA (19 agosto)

Tappa a Laureana, località Stelletanone, per Luca d’Alessio, in arte LDA. Il figlio di Gigi d’Alessio, reduce dal successo di Amici di Maria de Filippi e da Sanremo, è in tour per tutta l’Italia e domani sera sarà in piazza Santa Maria della Minerva in occasione dell’estate laureanese 2023. 

Stasera, invece, appuntamente con Davis Muccari in concerto in piazza San Rocco, per la festa in onore del santo. 

Nomadi (19 agosto)

Domani, i Nomadi faranno tappa a Cittanova per la XXII Festa Nazionale dello Stocco. Saranno preceduti dal celebre cantante cittanovese Louis Manno che riperocrrrerà i momenti più belli della sua carriera nel suggestivo teatro sotto le stelle di viale Campanella. La kermesse, che unisce l’enograstronomia alla musica d’autore proseguirà quindi con i Nomadi che tornano a Cittanova nel sessantesimo anniversario dall’inizio della loro avventura musicale. Per una notte di musica e divertimento. 

Piero Chiambretti (19 agosto) 

A Palmi, per le celebrazioni della Varia, arriva anche la comicità e la versatilità di Piero Chiambretti. Domani sera, in un talk, il personaggio televisivo, autore e regista italiano farà “incursione” in piazza Amendola a partire dalle ore 20. 

Stasera, invece, la selezione dell’”Animella”, il concerto dei Parafonè al Food Village e lo spettacolo di Manachuma Teatro nel cantiere storico della Varia. Domenica, l’elezione e la proclamazione dell’Animella alla città, lo spettacolo delle luminarie musicali e il concerto dei Memories 2000 al Food Village. 

Omaggio a Maria Callas (19 agosto)

Omaggio all’indimenticabile soprano greco, Maria Callas, a Catonateatro domani sera con il soprano Barbara Frittoli e l’Orchestra Filarmonica della Calabria, direttore d’orchestra maestro Filippo Arlia. 

Uno spettacolo che prende le mosse dalle celebrazioni del centenario della nascita della Callas e ricostruisce le fasi salienti della sua carriera attraverso l’esecuzione di alcune delle arie più famose. 

Pupo (20 agosto)

Imperdibile concerto di Pupo in Piazza a Santo Stefano D’Aspromonte nell’ambito del Dea Fest. Tutti pronti a cantare a squarciagola “Gelato al cioccolato”, “Su di noi” e gli altri intramontabili successi di Enzo Ghinazzi domenica 20 agosto. 

A seguire lo spettacolo pirotecnico. 

Stasera, invece, sempre a Santo Stefano lo spettacolo etno-folk degli Eliakos e domani, per il Dea Fest, Marco Morandi in concerto all’anfiteatro di Laganadi. 

Eventi sotto le stelle al castello e al museo (18-20 agosto)

Proseguono al Castello Aragonese gli eventi del Festival “Facce da Bronzi” ideato e prodotto da “Calabria dietro le quinte”. Fino al 22 agosto si può visitare la mostra dedicata a Mattia Preti che ha aperto i battenti il 9 agosto scorso nelle sale del castello, mentre, stasera concerto del gruppo internazionale romano “Ukus in fabula” con un repertorio accompagnato dalle inconfondibili sonorità degli ukulele. 

Serata sotto le stelle anche al museo di Reggio, con la rassegna “Stelle d’estate 2023” del Planetario Pythagoras che farà compiere un viaggio nel mito, nell’arte e nella letteratura tra “Scilla e Cariddi”. Visitabile anche l’esposizione sugli Etruschi “Le nuvole e il fulmine”. 

Festival degli aquiloni e del folklore (18-20 agosto)

18 agosto 

festival degli aquiloni a Pellaro

Oggi, intera giornata di esibizioni e laboratori creativi per adulti e bambini sulla spiaggia di Punta Pellaro e poi in serata l’esibizione degli splendidi e colorati aquiloni. 

Domani e domenica, invece, appuntamento con il 40° “Festival internazionale del Folklore” sul lungomare di Pellaro al ritmo di “tarantella positiva”. 

Si esibiranno i gruppi folk: “I Peddaroti”, “Columbia Fundacion Revelarte”, “Ballet Cultural Argentino”, “Mazibuye Emasisweni”. 

A seguire degustazione e spettacoli. 

Appuntamenti in provincia (18-20 agosto)

Appuntamento stasera, con il concorso “Dama del borgo 2023” (seconda edizione) nel borgo antico di Condojanni a Sant’Ilario dello Ionio. Un tuffo nel passato con l’evento “A spasso nel Medioevo” che vedrà la sfilata del corteo storico, l’esibizione di sbandieratori ed armigeri, ma anche degustazioni gratuite di pietanze tipiche medievali. E dopo la sfilata delle “dame” in abiti d’epoca, nell’attesa di conoscere il nome della vincitrice, spazio all’attore Gigi Miseferi. La serata si concluderà con l’incoronazione della “Dama del borgo”. 

Sempre stasera, a Palmi, il teatro Motta presenta “Nun te regg più” con Gabriele Cirilli, mentre chiude i battenti il “Mercato della Badia a Bivongi”, una due giorni all’insegna dell’intrattenimento per grandi e piccini, con trampolieri, sputafuoco, band itineranti, workshop e degustazioni. 

Viaggio nel gusto a Ciminà con la XIX edizione della Sagra del caciocavallo, interamente dedicata stasera al pregiato formaggio nel giorno della “papissa”, uno degli eventi estivi più partecipati della fascia jonica reggina, arricchito dallo spettacolo degli artisti di strada. 

Viaggio nell’arte, invece, domenica a Terranova Sappo Minulio, nell’ambito del cartellone estivo “EstiAmo a Terranova” con la mostra personale di Maria Morgante, “Pagine Scolpite” a seguire concerto dei “Regium Saxophone Quartet”. 

Tempo di concerti, infine: a Palizzi (stasera con Gabriele Laponte e la Ronkin Band e domani con i Taranta Jonia Project), a Bagnara (domenica con i Popularia), a Cinquefrondi (domenica con “Hip Hop Night – Writing, break dance, rap, dj” e alle 23 Kento Kombat Rap Tour) e Rizziconi (domenica con Mimmo Cavallaro). 

Domani, nell’ambito di Taurianova in Festa 2023, infine, la XVII edizione di “Musica Sottolio”, con il noise rock dei Plastic Farm Animals, il post-rock elettronico dei Violent Scenes e il super gruppo strumentale Robox. 

Articoli correlati

top