lunedì,Aprile 29 2024

Politiche 2022, i deputati e i senatori eletti a Reggio Calabria

Ecco i nomi dei politici che andranno in Parlamento

Politiche 2022, i deputati e i senatori eletti a Reggio Calabria

Primi dati definitivi per quanto riguarda i parlamentari, deputati e senatori della Repubblica, eletti a Reggio Calabria. Per la coalizione di centrodestra Francesco Cannizzaro alla Camera, Collegio uninominale 05 Reggio Calabria e Giovanni Arruzzolo al Collegio uninominale 04 Gioia-Vibo. Sempre per il centrodestra Tilde Minasi Uninominale Senato Sud. E per il Pd Nicola Irto al Senato nel collegio Plurinominale.

Cannizzaro sostenuto dal Centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi moderati) ottiene 65.913 voti (47,60%). Attualmente è Responsabile nazionale per il Sud di Forza Italia nonché Coordinatore provinciale in riva allo Stretto. Resta a Montecitorio, dove nella ormai passata legislatura è stato componente delle commissioni Bilancio e Semplificazione. Nel 2018 era stato eletto nella Lista Berlusconi Presidente, nell’allora Collegio uninominale Calabria 07 di Gioia Tauro.

Arruzzolo eletto consigliere regionale nella circoscrizione Sud nella lista di Forza Italia, con 13.617 preferenze. Terza legislatura regionale: in quella precedente è stato presidente del Consiglio regionale, mentre nella X legislatura ha ricoperto il ruolo di presidente del gruppo consiliare “Nuovo Centrodestra”, lista in cui era stato eletto. Lascerà il suo posto di consigliere eletto a palazzo Campanella per sedere Montecitorio. In Consiglio regionale gli subentra Domenico Giannetta, primo dei non eletti.

Minasi, candidata reggina della Lega e attuale assessore regionale al Welfare ha ottenuto circa 167,779 voti pari al 44,77% dei consensi. Rieletta in Consiglio Regionale nel 2020 (era già stata consigliera regionale tra il 2013 e il 2014), capogruppo della Lega Calabria, nel 2021 viene nominata assessora alle Politiche Sociali nella giunta di Roberto Occhiuto. Carica che sceglie di mantenere, ricoprendola tuttora, dimettendosi nel marzo 2022 da senatrice. Candidatasi sempre con la Lega a palazzo Madama nel 2018, non era stata eletta. Nel 2021, tuttavia, era subentrata per surroga e poi aveva rinunciato, optando per l’incarico regionale.

Irto è segretario regionale del Pd. Consigliere comunale di Reggio Calabria dal maggio 2011, ad aprile 2014 è stato nominato vicesegretario del Pd Calabria. Dal 7 maggio 2017 è membro della direzione nazionale dei Dem. Per lui è la prima volta a Palazzo Madama. Anche Irto dovrà lasciare il posto in consiglio regionale.

Articoli correlati

top