giovedì,Aprile 25 2024

Politiche 2022, Arruzzolo eletto deputato nel collegio uninominale di Gioia-Vibo

Il consigliere regionale è pronto a lasciare gli scranni di palazzo Campanella per approdare a quelli di Montecitorio

Politiche 2022, Arruzzolo eletto deputato nel collegio uninominale di Gioia-Vibo

Il rosarnese Giovanni Arruzzolo è un deputato del Parlamento. L’attuale consigliere regionale di Forza Italia, candidato alla Camera nel collegio uninominale Piana di Gioia Tauro – Vibo Valentia, con 54.433 voti (48,81%) è ormai pronto a lasciare gli scranni di palazzo Campanella per sedere su quelli di Montecitorio. Adesso il suo posto in Regione verrà occupato da Domenico Giannetta, primo dei non eletti.

Chi è Giovanni Arruzzolo

Nato a Rosarno il 30 marzo del 1960, Giovanni Arruzzolo è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione Sud nella lista di Forza Italia, con 13.617 preferenze. Alla terza legislatura regionale, in quella precedente, è stato presidente del Consiglio regionale, mentre nella X legislatura ha ricoperto il ruolo di presidente del gruppo consiliare “Nuovo Centrodestra”, lista in cui era stato eletto. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli studi di Messina, è stato dipendente del Ministero dei beni e delle attività culturali, con funzioni di direttore amministrativo-economico-finanziario del Museo archeologico di Medma.

Eletto consigliere comunale a Rosarno nel 1986 con la Democrazia cristiana, ha ricoperto l’incarico di assessore con delega alle Attività produttive e alla Polizia municipale. Nel 2006 ha aderito all’Udeur, divenendone due anni più tardi vice segretario provinciale. Nel 2010, ha aderito all’Udc e l’anno successivo è stato nominato commissario del partito per il comune di Rosarno. Nel maggio del 2011, è stato eletto al Consiglio provinciale di Reggio Calabria ed è stato componente della seconda commissione fino al 31 luglio 2011. Dall’1 agosto 2011 ha ricoperto la carica di assessore provinciale al Lavoro, formazione professionale e sviluppo delle aree Costiere. Carica dalla quale nel mese di ottobre 2014 si è dimesso.

Articoli correlati

top