sabato,Aprile 27 2024

Politiche 2022, Reggio Calabria ora ha tre parlamentari: risolveranno i problemi della città?

Minasi, Irto e Cannizzaro avranno il compito di portare a Roma le tante questioni aperte in riva allo Stretto

Politiche 2022, Reggio Calabria ora ha tre parlamentari: risolveranno i problemi della città?

Anche se può sembrare una goccia nell’oceano, la città di Reggio Calabria può ora contare su una rappresentanza più corposa in seno al Parlamento nazionale. Le elezioni per il rinnovo della Camera e del Senato di domenica hanno decretato vincitori tre candidati reggini: Tilde Minasi (Lega) e Nicola Irto (Pd) al Senato e Francesco Cannizzaro (Forza Italia) alla Camera.

Certamente i problemi atavici e mai risolti della città sono tanti, a cominciare dall’emergenza rifiuti fino ad arrivare al problema idrico, e con tre rappresentanti in Parlamento – che ben conoscono i disagi che ogni giorno deve affrontare la città – i reggini si aspetteranno ora delle soluzioni e degli aiuti concreti, ma soprattutto che vengano mantenute le promesse fatte in campagna elettorale. 0

Per i tre quindi, non resta che rimboccarsi le maniche e soddisfare le aspettative degli elettori reggini, ricambiando la loro fiducia con atti politici concreti.

Chi è Francesco Cannizzaro

Nato a Reggio Calabria il 24 giugno del 1982, è laureato in Scienze del servizio sociale per operatori pluridisciplinari e interculturali. La sua carriera politica comincia nel 2005 nel comune di Santo Stefano d’Aspromonte, dove ha ricoperto per ben 10 anni la carica di assessore con delega al Turismo, Politiche ambientali, giovanili e sociali e Attività produttive, entrando anche nel coordinamento regionale calabrese dell’Anci. Prosegue poi nel 2012 come consigliere della Provincia di Reggio Calabria, restando in carica fino al 2016. Alle elezioni regionali del 2014 viene eletto con la “Casa delle Libertà”, di cui diventerà capogruppo, e sarà componente della Commissione speciale di Vigilanza. Alle elezioni politiche del 2018, fa il grande salto, approdando alla Camera dei deputati, con la coalizione di centrodestra, in quota Forza Italia e così, il 7 giugno di quello stesso anno si dimette dalla carica di consigliere regionale della Calabria. Successivamente è nominato coordinatore provinciale di Forza Italia a Reggio Calabria e nell’aprile del 2021 viene nominato responsabile per il dipartimento Sud.

Chi è Tilde Minasi

Nata a Reggio Calabria il 24 luglio del 1960, è laureata in Giurisprudenza. È stata assessore del Comune di Reggio dal 2002 al 2012. Nel 2013 è stata eletta consigliere regionale e poi rieletta nel 2020, assumendo la carica di capogruppo della Lega. Alle elezioni politiche del 2018 si candida con la Lega, ma non viene eletta. Tuttavia, il 2 dicembre 2021 subentra al Senato per decisione della giunta delle elezioni al posto di Paolo Saviane, dimettendosi tuttavia per incompatibilità il 29 marzo 2022, dal momento che dal novembre del 2021 è assessore regionale alle Politiche sociali nella giunta di Roberto Occhiuto. Da dicembre 2021 a marzo 2022 è stato membro della XI Commissione lavoro pubblico e privato.

Chi è Nicola Irto

Nato a Reggio Calabria il 5 gennaio del 1982 è laureato in Architettura. Nel 2014 è stato eletto consigliere regionale candidandosi nella lista del Pd. Il 28 luglio 2015 viene eletto presidente del Consiglio regionale della Calabria, in sostituzione di Antonio Scalzo. Nel 2020 si ricandida alle regionali sempre col Pd, venendo rieletto e risultando essere il candidato più votato della tornata elettorale. In questa legislatura viene eletto vice presidente del Consiglio regionale. Nel 2021 viene inizialmente indicato come candidato presidente della Regione Calabria del centrosinistra, salvo poi rinunciare per favorire una candidatura unitaria. Anche in quell’occasione viene rieletto e diviene capogruppo del Pd in consiglio regionale ma lascia il ruolo dopo essere stato eletto segretario regionale del Pd in Calabria.

Articoli correlati

top