lunedì,Aprile 29 2024

Ponte sullo Stretto, La Valle: «Senza infrastrutture il Meridione non crescerà»

L'ex sindaco di Villa San Giovanni è stato sentito alla Camera dei Deputati

Ponte sullo Stretto, La Valle: «Senza infrastrutture il Meridione non crescerà»

«Se l’Italia ha davvero intenzione di imporsi in Europa e di crescere nel mondo, ha l’obbligo di infrastrutturare il Meridione. Altrimenti, non avrà grandi chance»

Non ci è andato leggero il già sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, nel suo intervento oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati, dove si sono riunite congiuntamente commissione Trasporti e commissione Ambiente per l’audizione di esperti riguardo la realizzazione del Ponte sullo Stretto.

«Senza Ponte non si possono realizzare alta capacità ed alta velocità; senza alta capacità e alta velocità non ha senso realizzare il Ponte. È tutto concatenato, tutto direttamente proporzionale a livelli di inquinamento, traffico veicolare, costi di trasporto e velocità di consegna. Se il nostro Paese non realizzerà tutto questo in breve tempo, non sarà mai competitivo con le altre realtà Europee e mondiali».

Eletto nel 2010, il primo sindaco di Centro Destra che Villa abbia avuto alla Camera, chiamato a rispondere su alcuni aspetti tecnico-amministrativi, ha ripercorso le tappe della sua sindacatura, indissolubilmente legata anche ai primi passi, anzi alle prime pietre, del Ponte sullo Stretto: «Sin da subito, appena eletto sindaco, mi sono trovato a confrontarmi con il Ponte, sposandone pienamente l’idea, e con le opere propedeutiche, come la Variante di Cannitello. È stato sempre tutto molto contestato e complicato, forse perché una parte di italiani non ha ancora ben capito la sostanziale capacità strategica di questa grande opera».

Articoli correlati

top