lunedì,Aprile 29 2024

Borgo Croce, Versace dopo la visita: «Un luogo da valorizzare e sostenere» – VIDEO

La prossima settima un incontro sulle possibili progettualità insieme alla presidente dell'associazione Mariagrazia Chirico e al suo staff

Borgo Croce, Versace dopo la visita: «Un luogo da valorizzare e sostenere» – VIDEO

«Ho potuto visitare Borgo Croce nell’ambito del tour che ho fatto sulla viabilità, non c’ero mai stato. È un luogo da valorizzare e sostenere». Così Carmelo Versace, sindaco della Città metropolitana di Reggio, in visita a Fiumara di Muro e a Borgo Croce.

Del piccolo borgo vi avevamo raccontato: grandi sinergie tra i cittadini, guadati da un’abitante di ritorno, Mariagrazia Chirico, presidente dell’omonima associazione, amore per il proprio luogo natio e voglia di riempirlo di colore hanno fatto il resto.

Muri colorati, fantasie “instagrammabili”, frasi che fanno parte dei modi di dire locali, esportabili e significative, e ancora favole per grandi e piccini. Borgo Croce, rigorosamente presente nella Maps di Google è un luogo dove perdersi e lasciarsi andare al sogno: accolti e coccolati da chi, verso il turista, ha sviluppato grande senso dell’accoglienza. Nelle ultime settimane le visite del piccolo borgo sono state migliaia. Ci sono le basi per creare qualcosa di bello. Ma i residenti, seppur con tutto l’amore possibile, non possono fare da soli. La visita del sindaco metropolitano è un’occasione per iniziare a credere se possa ancora costruire.

«È un’area in cui sono necessari lavori di pulizia e ripristino della strada. Le sensazioni sono state solo positive – afferma Versace – quelle di una comunità che seppur di pochi abitanti, con qualche integrazione di famiglie di immigrati, dà la sensazione di essere in un posto fuori dal comune. C’è l’attenzione al dettaglio e si respira un clima di comunità veramente da “invidiare”. Coi loro modi riescono a offrire cose semplici ma importanti: penso ad esempio al parco giochi per i bimbi che non avevano eppure sono riusciti a realizzare e così sono riusciti a realizzare un piccolo luogo per l’accoglienza per le famiglie, riservando un’area dedicata. O ancora penso al recupero di alcune case per rilanciare la pratica dell’albergo diffuso. Molta sinergia».

La valorizzazione di Borgo Croce

Serve provare a sostenere questo tipo di progetto. Come fare?

«Intanto serve mettere nella condizioni i nostri turisti di poterci arrivare con tranquillità e in sicurezza. La prossima settima ho invitato la presidente dell’associazione Borgo Croce, insieme al suo staff, a cercare di comprendere le progettualità che come istituzioni possiamo sposare rispetto ai nostri compiti. Abbiamo politiche di marketing territoriale, di sviluppo turistico che, come hanno riguardato tanti altri borghi, in questo caso, possono essere usati anche per Borgo Croce».

Versace fa l’esempio del campetto abbandonato, vicino alla zona accoglienza: «È malmesso, come amministrazione loro non possono fare molto. Se vogliamo che quei pochi bimbi possano godere di piccoli servizi quello è qualcosa che andrebbe ripristinato e dobbiamo provare a fare qualcosa. Qualche idea ce l’ho ma voglio condividerla con loro, ne abbiamo già discusso col resto dell’amministrazione e ci rivedremo la prossima settimana».

Articoli correlati

top