mercoledì,Maggio 8 2024

Villa San Giovanni, ministro Tajani: «A Reggio Calabria il prossimo G7»

La proposta durante l'intervento in occasione della conferenza organizzata dal Coordinamento provinciale Forza Italia Reggio Calabria

Villa San Giovanni, ministro Tajani: «A Reggio Calabria il prossimo G7»

Lancia la proposta di organizzare a Reggio Calabria il prossimo G7 Antonio Tajani, durante il suo intervento a Santa Trada. In corso, infatti, la conferenza organizzata dal Coordinamento provinciale Forza Italia Reggio Calabria, dal titolo “Ponte sullo Stretto, Forza dell’Italia – chiave nel futuro del Mediterraneo”. Nell’occasione, con un applauso, è stato ricordato il fondatore del partito, Silvio Berlusconi, recentemente scomparso.

Dopo l’elezione del presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto nella commissione Intermediterranea svoltasi anch’essa a Villa San Giovanni, la Calabria e Reggio, sulla cui sponda poggerà il ponte sullo Stretto, restano al centro del dibattito sul futuro del Mediterraneo. Da qui la proposta del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale nel governo Meloni, di organizzare qui il prossimo forum intergovernativo composto dai sette maggiori Stati economicamente avanzati del pianeta.

Una prova di forza quella data da Forza Italia che oggi, qui nella città del Ponte sullo Stretto, ha riempito la sala. «Oggi non si parla solo di Ponte ma anche del ruolo centrale che questa regione avrà nel prossimo futuro. Le sfide atterranno al fronte infrastrutturale, con l’aeroporto dello Stretto e il porto di Gioia Tauro, e alla sanità. Massima attenzione alla Calabria dal Governo e dal partito che si qui conferma il primo per numero di tessere», ha sottolineato il deputato reggino Francesco Cannizzaro.

«Il ponte sullo stretto solo un disegno? Mi pare proprio di no. Noi stiamo lavorando per realizzare questa grande infrastruttura che servirà alla crescita di questa Regione, perché arriverà l’Alta Velocità, non solo l’alta capacità. Ci saranno incrementi delle presenze turistiche, perché ci sarà una crescita di tutto il Sud del nostro Paese, che per Forza Italia è fondamentate. Per il Governo è fondamentale». Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

«Non esistono locomotive solo al Nord. Anche il Sud – ha aggiunto – deve diventare una locomotiva del nostro Paese. Noi ci crediamo. Siamo fortemente convinti che il Sud abbia delle potenzialità straordinarie, non soltanto per quanto riguarda il capitale umano. Grazie a tanti meridionali sono cresciute anche le industrie del Nord. È cresciuta anche l’Europa. Se pensiamo ai tanti italiani che hanno lavorato nelle miniere del Nord Europa. L’8 di Agosto sarò a Marcinelle, in Belgio, a commemorare i minatori italiani morti nel disastro dell’8 agosto del 1956».

«Il Ponte sullo Stretto – ha sostenuto Tajani – è una infrastruttura strategica. Noi non siamo soltanto concentrati sul ponte, dobbiamo far sì che il Sud dell’Italia diventi anche un grande hub energetico. Penso, a questo proposito, al ruolo che potrà svolgere il porto di Gioia Tauro per le sue capacità. È un porto che ‘pesca’ molto nel quale possono arrivare grandi navi portacontainer, ma soprattutto noi vogliamo che il Sud diventi il territorio dove arrivi il gas, il petrolio, dall’Africa settentrionale, dai Paesi del Golfo e dall’Asia centrale. Per poi trasferire queste materie prime anche verso il Nord Europa. Abbiamo grandi idee per il Sud – ha concluso Tajani – e grandi idee anche per la Calabria. Io ho un’altra idea. Ne ho parlato ieri sera con il presidente della regione Roberto Occhiuto, quello di realizzare uno degli eventi del G7, sto pensando a quello del Commercio internazionale, proprio in Calabria. È un’idea che ho in testa, farò di tutto perché si realizzi».

Articoli correlati

top