lunedì,Aprile 29 2024

Ryanair all’aeroporto di Reggio, Princi: «Le sole nuove rotte non bastano, occorre attrarre i turisti» – VIDEO

La vicepresidente della Regione illustra la strategia incentrata sulla proposta della Calabria come meta dei viaggi d’istruzione e sulla predisposizione dei pacchetti promozionali del territorio in collaborazione con le Camere di Commercio

Ryanair all’aeroporto di Reggio, Princi: «Le sole nuove rotte non bastano, occorre attrarre i turisti» – VIDEO

«Non bastano le rotte e i voli. La Regione sta predisponendo delle misure per incentivare il turismo e promuovere la meta Calabria. Occorre diventare sempre più ospitali e ricettivi, creando le condizioni per rendere la Calabria attrattiva e accogliente in termini di servizi». La vicepresidente della Regione Giuseppina Princi spiega le azioni intraprese per mettere a frutto le nuove rotte attivate da Ryanair al Tito Minniti di Reggio Calabria dalla fine di aprile. «Le infrastrutture come il Ponte e la ss 106 concorreranno a questi obiettivi ma occorre anche lavorare sulla competitività».

Le Camere di Commercio e i pacchetti turistici

«È il momento di agire insieme, senza polemiche e strumentalizzazioni, per valorizzare l’obiettivo conseguito che da solo, però, non può produrre i risultati sperati. I turisti devono essere attratti dalla Calabria e dalle sue bellezze, devono scegliere la Calabria e poi confermare questa scelta. Per questo stiamo coinvolgendo le Camere di Commercio per rafforzare e implementare l’offerta turistica creando dei pacchetti promozionali in cui far convergere ciò che rende la Calabria appetibile e competitiva da veicolare poi tramite agenzie. Si tratta di un percorso che rilancerà la nostra economia e creerà anche occupazione. Non dobbiamo sottovalutare questo aspetto», sottolinea ancora la vicepresidente Princi.

Le risorse da investire

Ci sono risorse, non solo quelle del bando Destinazione Calabria ma anche quelle degli Aiuti di Stato che la Regione è stata autorizzata a spendere anche per incentivare il traffico aereo. Queste le risorse disponibili, adesso occorre lavorare per un sistema che supporti i flussi turistici nazionali e internazionali che i voli dovrebbero generare.

«Certamente implementeremo, come anche nelle intenzioni manifestate dall’amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson, le rotte. Ma occorre che la Calabria cresca in competitività affinché l’interesse di Ryanair aumenti negli anni futuri. Vanno, dunque, create anche altre condizioni affinché gli ingenti investimenti oggi messi in campo si tramutino in sviluppo per il nostro territorio. Per questo stiamo interloquendo su due fronti».

La Calabria meta dei viaggi di istruzione

«Non solo con le Camere di commercio per la creazione di pacchetti di promozione turistica – prosegue la vicepresidente con delega all’Istruzione Princi – ma anche con gli assessorati all’Istruzione delle Regioni interessate della rotte di Ryanair. Ciò al fine di promuovere la destinazione Calabria. Sto già avviando i contatti. Andremo a sottoscrivere dei protocolli appositi affinché la Calabria sia meta di viaggi di istruzione. Finora dalla Calabria ci si è spostati alla scoperta delle altre bellissime regioni d’Italia e dell’Europa. Anche la Calabria può e deve diventare una delle regioni in cui portare le scolaresche in viaggio di istruzione. Stiamo già lavorando per essere pronti a settembre con le nostre proposte. Andremo così a dare anche un contribuito importante alla destagionalizzazione del turismo. Questa congiuntura ci sta offrendo delle opportunità. Sta a tutti noi crescere, coglierle e metterle a frutto», così conclude la vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi.

top