sabato,Maggio 18 2024

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Bonelli non cita la pagina dove il Comitato dà ok all’opera»

La società spiega che il potenziale sismogenetico dell'area dello Stretto «non è in grado di produrre terremoti di magnitudo più elevata di quello di progetto considerato per il ponte (7,1 scala Richter)»

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Bonelli non cita la pagina dove il Comitato dà ok all’opera»

«Sentendo l’onorevole Bonelli da parte mia è tecnicamente sorprendente perché cita delle pagine di un documento, che noi abbiamo messo a disposizione, ma non cita la pagina fondamentale che è la pagina 45 in cui il Comitato Scientifico esprime all’unanimità un parere positivo sul progetto, ossia sulla relazione del progettista, che è l’aggiornamento del progetto previsto dal Dl 35″. Lo ha detto l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, contattato dall’ANSA in merito alle dichiarazioni al question time del leader Avs Angelo Bonelli. “Poi esprime alcune raccomandazioni e approfondimenti da fare nella fase di predisposizione del progetto esecutivo, come previsto dalla legge», ha spiegato Ciucci. In particolare, «il quadro geo sismico tettonico dell’area dello Stretto, sarà aggiornato, in sede di progetto esecutivo, con gli studi e le ricerche effettuate negli ultimi 20 anni».

La legge dice che il «progettista deve riesaminare le raccomandazioni già espresse dal Comitato scientifico nel 2011 e il nuovo comitato scientifico, nominato nel 2023, accoglie queste riflessioni e le fa sue”, ha spiegato Ciucci. Ma tutto questo “non inficia, non tocca quello che è il parere favorevole del Comitato Scientifico espresso così come previsto dalla legge”, ha sottolineato l’a.d della Stretto di Messina. La società spiega che il potenziale sismogenetico dell’area dello Stretto “non è in grado di produrre terremoti di magnitudo più elevata di quello di progetto considerato per il ponte (7,1 scala Richter)”. Con un sisma avente periodo di ritorno pari a 2000 anni “il ponte rimane in campo sostanzialmente elastico, ossia non subisce danni”, mantenendo quindi ulteriori margini oltre la soglia prevista. Inoltre, le infrastrutture di collegamento al ponte, viadotti e gallerie, saranno progettate, secondo i termini delle vigenti norme tecniche delle costruzioni “con i più avanzati criteri antisismici».

Articoli correlati

top