lunedì,Maggio 6 2024

Coronavirus, ecco perché la Regione Calabria ha bloccato i bollettini del Gom

Una missiva inviata dal dirigente del Dipartimento Salute a tutte le aziende ospedaliere chiarisce le ragioni di un blocco che vale per l'intera regione

Coronavirus, ecco perché la Regione Calabria ha bloccato i bollettini del Gom

«Garantire un flusso univoco delle informazioni, sia per i soggetti istituzionali che per la cittadinanza». Questa la motivazione che la Regione Calabria ha fornito nella missiva firmata dal dirigente del Dipartimento Salute, Antonio Belcastro, e indirizzata a tutte le aziende sanitarie ed ospedaliere della Calabria per mettere fine ai bollettini che venivano quotidianamente diramati dai diversi ospedali e, da qualche giorno anche dall’Asp. Per spiegare le ragioni di una scelta francamente poco comprensibile, la Regione si appella all’ordinanza n. 4/2020 del presidente della Regione, in merito alla comunicazione istituzionale. «Continuano a verificarsi – scrive Belcastro – situazioni in cui, in taluni contesti territoriali, vengono forniti ad organi d’informazione, notizie circa le positività Sars-Cov-s/Covid-19, che sono discordanti dai comunicati a livello regionale».

I dati discordanti, come accaduto a Reggio Calabria nella giornata di domenica, avrebbero fatto assumere alla Regione una decisione netta: accentrare completamente il flusso delle informazioni. Ma c’è di più. La Regione «raccomanda di evitare di fornire dati parziali o ulteriori informazioni sull’andamento dei contagi, a soggetti diversi dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, attraverso il quale vengono diramate le comunicazioni utilizzate per il bollettino ufficiale regionale, per il Ministero della Salute, la Protezione civile nazionale e per tutti gli altri organi istituzionali».

Certo, ora c’è da sperare che i dati forniti dal bollettino della Regione siano sempre impeccabili e scevri da imprecisioni, come purtroppo accaduto nel corso di queste settimane. Anche perché sul web sta montando una protesta non indifferente in merito alla decisione assunta dalla Cittadella: nessuno ha accolto con favore tale decisione, proprio perché il Gom, sin dal primo giorno, ha fornito informazioni sempre precise, dettagliate e puntuali. Rassicurando laddove era necessario e alzando l’asticella dell’attenzione dove, invece, era richiesto.

Per quanto riguarda le notizie relative all’area metropolitana di Reggio Calabria, a partire da oggi potranno essere conosciute solo attraverso il bollettino regionale che ne riporterà i dati globali.

Articoli correlati

top